Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Serravalle pista ciclabile si corre tra i rifiuti
Attualità Serravalle e Grignasco -

Serravalle pista ciclabile si corre tra i rifiuti

Alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di immondizia abbandonata e chiedono maggiore senso civico

serravalle pista ciclabile, rifiuti

Serravalle pista ciclabile nel mirino degli incivili.

Serravalle pista ciclabile trasformata in discarica

Sporcizia sulla pista ciclo pedonale: scoppia la rabbia di alcuni serravallesi. Incivili hanno trasformato il percorso in una discarica a cielo aperto, abbandonando una serie di rifiuti.  C’è un po’ di tutto: si possono trovare sacchetti di snack, lattine di bibite, e pacchetti vuoti di tabacco e sigarette.

I precedenti

Questa non è la prima volta che si registrano episodi di questo genere in paese. Nel mese di novembre, proprio nella stessa zona, un serravallese aveva lanciato l’allarme siringhe. Tra le radure accanto al percorso utilizzato da ciclisti e pedoni erano stati trovati diversi tipi di siringhe e carta stagnola e una confezione che probabilmente conteneva le siringhe stesse. L’episodio aveva destato particolare clamore in paese e ora dopo pochi mesi si torna a discutere sull’inciviltà di chi sporca il percorso immerso nella natura. A notare l’immondizia ancora una volta sono stati alcuni passanti che passeggiando lungo il tracciato non hanno potuto non notare la sporcizia abbandonata da ignoti. E la questione ha innescato dibattiti e riflessioni. Non sono rimaste solo tra le vie del paese ma sono arrivate, come ormai sempre più spesso accade, anche sui social network.

La polemica sul web

Pochi giorni fa infatti su Facebook, la nota piazza virtuale, sono state prese in considerazione da numerosi utenti le condizioni in cui versa la pista. Di fondo gli intervenuti condannano il gesto di chi ha sporcato la zona («non dovrebbe nemmeno venir spontaneo nel 2018 – si legge in un commento, e ancora: «questa visione è oscena»), ma c’è anche chi avanza delle richieste e delle proposte per migliorare la pista ciclo-pedonale.

I suggerimenti

Una utente ha chiesto ad esempio di posizionare qualche cestino in più lungo il percorso per consentire a tutti di gettare i propri rifiuti in appositi contenitori, evitando così che si possano creare situazioni spiacevoli come quella recentemente registrata. Mentre secondo altri è necessaria maggior educazione civica da parte di chi transita nella zona. C’è infine qualcuno che evidenzia uno stato di incuria anche in altre aree del paese. Oltre alla pista ciclo pedonale qualcuno rimarca che tracce di inciviltà si riscontrano anche in altre zone del paese: «Marciapiedi sulla circonvallazione, stradine periferiche, e chi più ne ha, più ne metta. Stiamo veramente peggiorando».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente