Seguici su

Attualità

Settimana rovente, anche alla Margherita si sale sopra lo zero

Pubblicato

il

Nella serata di oggi attesa una perturbazione

Basta aprire Facebook, oppure fare una chiacchierata al bar, perchè tenga banco la questione caldo. Dopo un giugno afoso, il mese di agosto si è aperto all’insegna di temperature elevate che proseguiranno, secondo le previsioni dei meteorologi, almeno fino a oggi, domenica 6 agosto. Chi non è via per le vacanze ma può comunque concedersi qualche ora di relax riempie piscine e spiagge dei fiumi, Mastallone e Sesia sono sempre gettonatissimi da bagnanti di ogni età.

Che faccia caldo alla capanna Margherita (4554 metri d’altezza) non si può ovviamente dire, ma rispetto ad altre estati anche qui non fa proprio freddissimo. Nella giornata di giovedì la colonnina di mercurio è andare sopra lo zero, con la massima che era data a un grado e la minima a -3. Ancora più caldo ha fatto venerdì e sabato, quando si sono raggiunti i tre gradi. Una perturbazione nella giornata di oggi farà crollare le temperature, che nei primi giorni della nuova arriveranno anche fino a dieci gradi sotto lo zero.

Anche i ghiacciai iniziano a risentire di questo caldo infernale. All’inizio del mese di agosto a quota 3mila la neve ha iniziato a sciogliersi e a mostrare il ghiaccio, cosa che fino a 30 anni fa avveniva solamente da Ferragosto in poi, spesso addirittura a cavallo tra il mese in corso e settembre. Il problema è che l’estate durerà ancora a lungo e le previsioni parlano di caldo “infernale”, causando gravi danni agli stessi ghiacciai.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook