Seguici su

Attualità

Signora mangia-burocrazia in azione a Gattinara

Pubblicato

il

sportello burocrazia

Signora mangia-burocrazia: si chiama così il nuovo sportello attivato dal Comune di Gattinara, un luogo in cui l’affluenza sta via via crescendo

Signora mangia-burocrazia, a seguire i casi è Graziella Lanati

“Mangia burocrazia”. Si chiama così il nuovo sportello attivato dal Comune di Gattinara, un luogo in cui l’affluenza sta via via crescendo. Lo sportello è aperto il giovedì mattina al primo piano del centro incontri di corso Cavour. Ad accogliere i cittadini c’è Graziella Lanati, funzionaria amministrativa in pensione, che si occupa di ascoltare e dirimere i problemi burocratici che affliggono i cittadini. «In molti casi – dice Lanati – abbiamo persone che semplicemente non sanno come fare la voltura del contatore dell’acqua, perché è stato chiuso lo sportello della Sii. Altri invece hanno solo bisogno di delucidazioni sulla lettura delle bollette. Ci sono stati anche dei casi di contestazioni, che però ho dovuto girare al Codacons. Nelle ultime settimane ho notato che è aumentato il numero di cittadini che si rivolge allo sportello».

Risposte rapide e veloci

L’obiettivo del servizio è di abbattere la burocrazia quotidiana rispondendo in modo efficiente e veloce alle diverse questioni burocratiche che spesso affliggono le persone, in modo particolare gli anziani. Pensiamo ai problemi con le bollette, alla compilazione dei vari moduli, ai contratti attivati senza esplicito consenso e cose simili. Il progetto nasce da un’idea del sindaco di Gattinara e del Codacons. «L’obiettivo di Graziella – commenta il il primo cittadino Daniele Baglione – è quello di fornire ai nostri concittadini uno sportello di riferimento dove trovare una persona che possa comprendere le problematiche che quotidianamente ci troviamo ad affrontare quando abbiamo a che fare con i più svariati servizi e aiutare concretamente a risolvere i problemi che si incontrano evitando così le sovrapposizioni e le ridondanze burocratiche tra i vari enti. Ringrazio vivamente Graziella Lanati per la sua disponibilità nel mettere a disposizione il proprio tempo libero per portare avanti questo importante progetto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *