Seguici su

Attualità

Tra una settimana la festa all’Alpe Artignaga

Pubblicato

il

Nelle vicinanze è possibile visitare due siti di lavorazione di minerali

La tradizionale festa all’Alpe Artignaga si svolgerà il 21 agosto con distribuzione di polenta concia arricchita dal  formaggio Macagn d’alpeggio, orgoglio delle nostre valli. La polenta sarà distribuita dopo le ore 12 e non occorre prenotarsi. La festa è organizzata dalla sezione CAI di Mosso e dal Comune, di cui fanno parte, come isola amministrativa, i pascoli e le baite dell’Alpeggio Artignaga. In caso di cattivo tempo la festa è rimandata al 28 agosto.

Situata a 1373 metri, l’alpe è raggiungibile a piedi (4,5 km) da un facile e ombreggiato sentiero che si diparte dal Bocchetto Sessera. In occasione della festa è consentito anche l’accesso con le auto. E’ inoltre possibile percorrere altri sentieri nelle vicinanze, raggiungere la Cascata Argentera o visitare il Parco archeominerario .

Su questo percorso è possibile visitare due interessanti siti di lavorazione di minerali: il sito Argentera, dove vi sono i resti di un opificio nel quale si lavorava la galena argentifera (minerale dal quale si estrae litargirio, ossido di piombo e argento) cavata nelle vicine gallerie, e il sito Rondolere, dove è possibile ammirare le imponenti strutture per il trattamento della magnetite (minerale ad alto tenore di ferro e con le più intense proprietà magnetiche) estratta da Pietra Bianca, un settore minerario poco più a monte.