Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Turno di notte, si replica sabato a Pray
Attualità -

Turno di notte, si replica sabato a Pray

Iniziativa promossa da Docbi e Ars Teatrando

Turno di notte è l’appuntamento per andare alla scoperta della tradizione tessile nelle vesti di operai.

Turno di notte in scena sabato

Per rispondere alle numerose richieste di coloro ai quali non è stato possibile partecipare all’edizione dello scorso ottobre, sabato 19 maggio il DocBi-Centro Studi Biellesi, in collaborazione con ARS Teatrando e A.I.B. Soprana e con il patrocinio di diversi altri enti ed associazioni, propone una replica di “Turno di notte”, la passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro. L’idea originaria della manifestazione, che tanto interesse e partecipazione ha suscitato lo scorso 7 ottobre, è di offrire ai partecipanti l’opportunità di percorrere nottetempo e in gruppo guidato un antico sentiero operaio, ossia uno di quei tragitti in mezzo ai boschi che collegavano le borgate collinari con i lanifici del fondovalle.

Il programma

Si partirà dal Rifugio Sella di Baltigati, luogo ben noto ai cercatori di funghi e agli appassionati di rally, per scendere sino alla “Fabbrica della ruota” attraverso un sentiero che si distende per alcuni tratti nei boschi di castagno e per altri taglia le caratteristiche montagnole delle “Rive rosse”. L’ambiente è particolarmente suggestivo di per sé, a maggior ragione con il fascino del buio, delle torce che illuminano il sentiero e, speriamo, di stelle e luna in cielo. Il percorso è tutto in discesa e dunque non comporta particolare fatica, ma alcuni passaggi sono un po’ impegnativi e non adatti a chi ha problemi di deambulazione. Proprio perché si tratta di un sentiero “vero”, ancorché ripulito, preparato e facilitato, si consiglia un abbigliamento sportivo e scarponcini. È indispensabile inoltre che ciascuno dei partecipanti sia munito di torcia elettrica a mano o frontale. La camminata, che dura di norma circa 30 minuti, sarà in realtà più lenta perché impreziosita da alcune soste per assistere a quadri recitati dagli attori di Teatrando.

Informazioni utili

I gruppi partiranno a 20 minuti l’uno dall’altro, il primo alle ore 20,30 e l’ultimo alle ore 22,30. Il costo del biglietto è di 10 Euro (prenotazione obbligatoria cell. 333 5283350) Giunti a destinazione gli escursionisti – come gli “operai” di un tempo – entreranno per il loro “turno di notte” nella “Fabbrica della ruota”, dove potranno visitare l’antico lanificio e ristorarsi con una bevanda calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente