Seguici su

Attualità

Un anno dalla morte di Gianluca Buonanno

Pubblicato

il

Lunedì nella chiesa di Bornate sarà celebrata una messa in suo ricordo

A un anno dalla morte, la Valsesia ricorda Gianluca Buonanno. Lunedì sera alle 20, nel primo anniversario del decesso dell’ex sindaco di Serravalle, Varallo e Borgosesia, verrà celebrata una messa nella chiesa di Bornate (dove già si era svolto il funerale). A officiare la funzione sarà il parroco di Agnona e Isolella don Giovanni Bossi e la messa sarà animata dal coro parrocchiale.

Sono stati tanti, in questi dodici mesi, coloro che hanno ricordato con parole e immagini l’ex europarlamentare. Molti hanno scelto di condividere il proprio pensiero su Facebook e i ricordi stanno diventando più insistenti in questi giorni, con l’avvicinarsi del 5 giugno. Già il mese scorso, in occasione del giorno del compleanno di Buonanno, molti utenti dei social gli avevano dedicato una frase, ed era stata più volte ripostata e condivisa la foto da lui pubblicata lo scorso anno, quando festeggiava i 50 anni. L’avvicinarsi del primo anniversario della morte porta anche qualcuno a ripubblicare i video che mettono in dubbio che l’incidente sia avvenuto per caso, tirando di nuovo in ballo quelle teorie del complotto già emerse nei giorni successivi allo scontro risultato fatale a Buonanno. Ma i più postano foto e commenti di ricordo e di rammarico per la perdita di un politico che aveva fatto molto per le città di cui era stato amministratore. Lo scorso 14 maggio lo stadio comunale di Borgosesia ha ospitato il primo memorial dedicato all’ex sindaco, con in campo i Giovanissimi del 2003, tra cui anche il figlio di Buonanno, Nicola.

Il 5 giugno dello scorso anno Buonanno stava tornando a casa dopo una giornata al lago di Como. Lungo l’autostrada di Varese, all’altezza di Gorla Maggiore, il tragico incidente: l’auto guidata dall’ex sindaco ha tamponato un veicolo in panne. Violentissimo l’urto, e per l’ex europarlamentare ogni soccorso è stato inutile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook