Seguici su

Attualità

Un murales colorato dà nuova vita al mercato coperto di Ponzone

Pubblicato

il

A crearlo due allievi dell’Accademia Belle Arti di Novara

Nuova vita per il mercato coperto di Ponzone. L’ultimo tocco alla struttura è un murales colorato lungo decine di metri. Realizzato da due allievi dell’Accademia belle arti europea dei media di Novara è stato inaugurato sabato pomeriggio: è una serie continua di figure, frutti, verdure, ambienti, scritte e molto altro che parte a sinistra da una figura in cui si vede il sole di un nuovo giorno e termina con figure decisamente notturne nel lato di destra. Ma non è esattamente la rappresentazione di una giornata: o meglio, l’inizio con l’alba e la fine con il buio è solo una delle tante interpretazioni che si possono dare al lavoro.

«In realtà – ha spiegato al pubblico sabato pomeriggio uno dei due giovani artisti che hanno creato l’opera – ci sono molti significati che si intrecciano, e ognuno può trovarci il suo. Di certo abbiamo puntato molto sulla vitalità della terra e dei suoi frutti, in modo da creare un insieme movimentato, con una sequenza di figure in successione».

«E’ un lavoro che abbiamo voluto realizzare prendendo anche accordi con l’associazione “Il prisma” – ha ricordato l’assessore alla cultura Gabriella Maffei -. Mi pare che il risultato sia molto apprezzabile, di sicuro ha cambiato il volto di questa parte di Ponzone».

«E’ bello vedere che da muri vecchi e brutti può nascere la bellezza – ha aggiunto il sindaco Mario Carli -. Questa trasformazione può essere considerata un simbolo che ci tocca tutti, e che qui lo vedo molto adatto per un mercato ambulante vivo e sempre pieno di gente. Nei giorni scorsi, mentre i due artisti era qui al lavoro, ho visto spesso ragazzi del paese che venivano a curiosare e a condividere l’avanzamento dei lavori. E’ stato bello, è stato un percorso fatto assieme al paese».

Un ringraziamento è andato poi a Pietro Giardino, titolare di “Giardino colori”, che ha offerto una buona parte delle pitture necessari per la realizzazione del murales. E un momento di ristoro con birre, panini e musica suonata dal vivo ha completato il momento dell’inaugurazione.

Adesso per il mercato coperto mancherebbe solo la rimozione delle parti in eternit ancora presenti sulla copertura.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook