Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana lutto per l’imprenditore Dante Piana: aveva 97 anni
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana lutto per l’imprenditore Dante Piana: aveva 97 anni

L'alluvione del 1968 gli aveva portato via la fabbrica, ma lui era ripartito. Ora era ospite della casa di riposo Mary Zegna a Trivero.

Valdilana lutto per l’imprenditore Dante Piana: aveva 97 anni ed era ospite a Trivero della casa di riposo Mary Zegna. Nel 1968 aveva avuto la fabbrica distrutta dall’alluvione.

Valdilana lutto per l’imprenditore Dante Piana

L’alluvione del 1968 gli aveva portato via la famiglia e l’azienda, ma Dante Piana era comunque ripartito. E’ morto l’altro giorno all’età di 97 anni. Originario di Valle Mosso, era solito frequentare la chiesa di Botto dove partecipava alla messa della domenica alla mattina presto. Una persona cordiale e ben voluta, negli ultimi anni era ospite della residenza per anziani Mary Zegna.  Fu uno dei testimoni della tragica alluvione del 1968. Il lanificio “Piana” a Valle Mosso era una delle più importanti ditte della zona all’epoca, il 2 novembre del 1968 la fabbrica venne completamente spazzata via dalla piena. del rio Caramezzana, subito prima della confluenza nello Strona di Cossato. L’acqua prima abbattè la casa padronale e un altro grande edificio a sei piani, facendo tre vittime. Poi spazzò via la fabbrica. Dante Piana perse la moglie, quel giorno era nella casa padronale portata via dall’acqua. Un lutto che lo ha segnato per tutta la vita.

Il rilancio dopo il disastro

Con i fratelli ripartì dopo l’alluvione impegnandosi sempre nel tessile, spostando l’azienda in località Croce Mosso dove è rimasta attiva fino a una decina di anni fa. Il funerale è stato celebrato venerdì nella chiesa parrocchiale di Valle Mosso. Lascia la figlia Sandra con marito Pierino e il nipote Andrea con famiglia. Piana è stato ricordato come un imprenditore attento alla propria terra e sempre legato al paese e al mondo della fabbrica.

Nella foto di Sergio Fighera, i danni dell’alluvione del 1968

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente