Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana sarà un Comune con due centri
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana sarà un Comune con due centri

Carli:«La fusione offre nuove opportunità per tutti. Se non va in porto? Non si muore, ma si tira a campare. Non è quello che vogliamo»

Valdilana sarà un Comune con due centri. Da qualche tempo si parla della fusione tra Trivero, Mosso, Valle Mosso e Soprana, ora si aggiunge un ulteriore tassello in merito alla nuova realtà valsesserina.

Valdilana sarà un Comune con due centri

A Trivero il “motore” amministrativo, a Valle Mosso il centro politico, dove probabilmente si riuniranno solitamente giunta e consiglio. Nei giorni scorsi gli amministratori hanno incontrato i cittadini all’Arci di Bulliana e nella biblioteca del Centro Zegna. «Non mi stancherò di ripeterlo – ha detto il sindaco Mario Carli -: questo è un progetto per dare opportunità di sviluppo e nuove occasioni al nostro territorio. Non dico che, senza la fusione, i nostri Comuni moriranno: ma saranno costretti a tirare a campare, a dover tamponare le emergenze con una coperta sempre più corta. E probabilmente a vedersi togliere altri servizi, così come per esempio è accaduto per poste e banche».

Il nuovo Comune

Ma quale sarà il centro del nuovo Comune? «Trivero sarà il centro amministrativo – ha detto Carli l’altra sera in biblioteca -. Già adesso fanno capo al nostro municipio una serie di servizi e competenze che vengono condivise con gli altri centri, come la polizia urbana, per fare un esempio. Valle Mosso potrebbe essere invece il centro “politico”, dove si riunisce la giunta. Ma vorrei che fossimo capaci di guardare più in là: sia Trivero che Valle Mosso saranno in futuro il nostro paese, il paese di tutti noi. In ogni caso, è chiaro che l’amministrazione cercherà di essere presente ovunque, soprattutto se ci sono da affrontare questioni specifiche per una località o l’altra del comune».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente