Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valduggia festeggia i 70 anni dei suoi alpini | Le foto
Attualità Borgosesia e dintorni -

Valduggia festeggia i 70 anni dei suoi alpini | Le foto

Le celebrazioni domenica scorsa, alla presenza di diversi gagliardetti

valduggia festeggia

Valduggia festeggia i primi 70 anni del gruppo delle penne nere.

Valduggia festeggia gli alpini

Gli alpini di Valduggia in festa: il gruppo ha spento le sue prime 70 candeline. L’anniversario di fondazione è stato festeggiato con una serie di appuntamenti ad accompagnare il raduno annuale. La manifestazione si è chiusa domenica scorsa con le celebrazioni ufficiali alle quali hanno preso parte numerosi cittadini e rappresentanti di altri gruppi di penne nere.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Gli eventi

Un traguardo importante per gli alpini valduggesi, nati nel 1948. E le penne nere sono soddisfatte: «E’ andato tutto molto bene, meglio di come ci aspettavamo – commenta il capogruppo Giorgio Gilodi -. Alle iniziative sono stati numerosi i partecipanti: la mostra sulla Prima guerra mondiale allestita al salone “Paolo Franchi” ha avuto tanti visitatori compresi gli alunni delle scuole del paese. Il concerto proposto dal coro “Alpin dal Rosa” nella chiesa di San Giorgio ha registrato il tutto esaurito, offrendo momenti di grande emozione». Anche l’alpino Aldo Lanfranchini evidenzia l’accoglienza ricevuta dal coro, diretto da Ivan Cantarutti: «Abbiamo trovato un folto pubblico che ha seguito e partecipato ai nostri canti con attenzione, e che ha sottolineato tutta l’esibizione con calorosi applausi».

Il pranzo

Domenica è stati il giorno del raduno del gruppo: al termine della messa celebrata nella chiesa di Santa Maria dal parroco don Dante Airaga e animata dai canti del coro giovanile della parrocchia, penne nere e cittadini si sono spostati in corteo al cippo alpino e al monumento dei Caduti per la posa delle corone. Al termine delle celebrazioni è stato organizzato il pranzo al salone polivalente con una settantina di commensali. Ha animato la manifestazione la Fanfara Alpina di Foresto. Alla festa delle penne nere valduggesi hanno partecipato i gagliardetti alpini dei gruppi di Aranco, Agnona, Alagna, Grignasco, Doccio, Cellio, Vanzone-Isolella, Foresto, Orsanvenzo-Valpiana, Roccapietra, Varallo, della sezione Valsesiana, dei Marinai d’Italia, Pro loco e Comune di Valduggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente