Seguici su

Attualità

Valduggia, frazioni ostaggio dei raid dei cinghiali

Pubblicato

il

Le ultime segnalazioni arrivano dagli abitanti di Raschetto

Ancora terreni devastati dai cinghiali a Valduggia. E a questo si aggiungono i pericoli per la viabilità. Le ultime segnalazioni arrivano dagli abitanti di frazione Raschetto che quasi quotidianamente devono fare i conti con le conseguenze della presenza degli animali. L’ultimo episodio pochi giorni fa, quando è stato necessario ripulire la strada che attraversa la frazione, invasa da terra e sassi che erano stati smossi dai cinghiali. Ma non si è trattata di una novità, anzi: «Una situazione che a Raschetto si sta ripetendo molto spesso – spiega un residente -: ormai diventa strano se al mattino non troviamo orti, campi e giardini devastati dai cinghiali. E’ diventata una consuetudine, e purtroppo anche molto pericolosa. Sulle rive più scoscese la terra viene portata sino sulla strada». Era già accaduto in precedenza e a Raschetto erano saliti i mezzi del Comune per rimuovere terra e sassi e far tornare la strada completamente percorribile. Poi, qualche giorno fa, è accaduto di nuovo, nella stessa zona: la carreggiata ancora invasa dalla terra trascinata dai cinghiali.

La presenza dei cinghiali a Valduggia non è certo una novità: segnalazioni, avvistamenti, e danni, sono frequenti. Chi si ritrova l’orto devastato, chi si imbatte in un porcastro mentre rientra a casa: «Non c’è nulla che garantisca la tranquillità ai proprietari di terreni – è il rammarico dei frazionisti -, evidentemente non funzionano le norme che regolano l’abbattimento o piuttosto non vengono osservate quelle che impongano il ripopolamento. Non si riesce a trovare in equilibrio, e purtroppo per il “divertimento” di qualcuno ne vanno di mezzo tutti».
Oltre a provocare danni alle proprietà private, i porcastri costituiscono un reale pericolo quando si è al volante. La loro presenza è avvertita un po’ ovunque, e lungo la strada che collega Borgosesia a Valduggia spesso si vedono transitare animali o sostare a lato carreggiata (negli anni non sono mancati gli incidenti). E lo stesso accade sulle strade delle frazioni: «Quando rientro a casa la sera devo prestare sempre molta attenzione – riferisce il frazionista -, non soltanto perchè capita di trovarli sulla strada, con il rischio di incidenti, ma anche quando una volta posteggiato devo percorrere a piedi il tratto per arrivare a casa».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook