Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valduggia inaugura la lavagna multimediale
Attualità Borgosesia e dintorni -

Valduggia inaugura la lavagna multimediale

Il dispositivo è stato donato dai genitori degli allievi

valduggia inaugura

Valduggia inaugura il suo “regalo di Natale” per la scuola primaria: una lavagna multimediale.

Valduggia inaugura la lavagna

Sarà un Natale da ricordare per la scuola primaria di Valduggia. Gli alunni, infatti, hanno ricevuto un dono in classe molto importante per la loro formazione. Entrando in classe appena prima delle vacanze natalizie, i bambini della classe terza della scuola valduggese hanno trovato una sorpresa: al posto della tradizionale lavagna era stata posata una “Lim”, una lavagna interattiva multimediale. Il supporto tecnologico è stato acquistato dai genitori dei giovani studenti e donato all’istituto scolastico.

Il funzionamento

La lavagna “Lim” può contare su una superficie su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video e animazioni. Un dispositivo che riesce a coniugare la visualizzazione tipica della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Grazie al dono dei genitori, la scuola primaria di Valduggia è al passo con i tempi: «Per tutti noi è stata una sorpresa – dicono gli insegnanti -: se non fosse stata acquistata dai genitori la scuola non avrebbe mai potuto permettersi di affrontare questo impegno economico poichè troppo oneroso».

I benefici

Con l’utilizzo della lavagna multimediale è possibile migliorare l’attenzione degli alunni alle lezioni: «Poter usare una lavagna Lim in classe esprime un valore aggiunto: le lezioni diventeranno più coinvolgenti, speriamo possa portare maggiore entusiasmo e partecipazione tra i bambini, valorizzando dinamiche di gruppo e la cooperazione in classe».

L’anno scorso la scuola di Valduggia è stata rimessa a nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente