Seguici su

Attualità

Valsesia 2016, l’anno dello sport

Pubblicato

il

Ai Comuni che hanno aderito alla cordata l’opportunità di candidarsi per ottenere finanziamenti da utilizzare sia per promuovere eventi e manifestazioni sia per sovvenzionare interventi strutturali su impianti nuovi o esistenti.

Mercoledì il Parlamento europeo aprirà le porte ai rappresentati delle comunità valsesiane cui l’Aces Europe  ha assegnato l’importante riconoscimento di “Comunità europea dello Sport 2016”. 

Il prestigioso titolo, assegnato alla Valsesia nella categoria fino a 25 mila abitanti, è frutto della collaborazione intrapresa da 19 amministrazioni locali: Borgosesia, Alagna, Campertogno, Carcoforo, Cellio, Cervatto, Fobello, Gattinara, Grignasco, Mollia, Piode, Rassa, Rima San Giuseppe, Rimasco, Rossa, Sabbia, Scopello, Serravalle Sesia e Varallo Sesia, tutti in provincia di Vercelli, tranne Grignasco (Novara).

 “Senza dubbio quello che attende la Valsesia sarà un anno all’insegna dello sport – anticipa il sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno, capofila di questa importante candidatura -. I comuni che hanno aderito al progetto saranno chiamati a diffondere la cultura e la pratica sportiva per renderla accessibile e fruibile all’intera comunità”.

Ma il riconoscimento consentirà anche ai Comuni che hanno aderito alla cordata di candidarsi per ottenere finanziamenti da impiegarsi sia per promuovere eventi e manifestazioni sia per sovvenzionare interventi strutturali su impianti nuovi o esistenti.

“Tutto dipenderà comunque dall’impegno che le amministrazioni ci metteranno – prosegue Buonanno -. Il riconoscimento potrà dare impulso a iniziative importanti, rilanciare attività in fase di stagnazione o sostenere progetti innovativi a patto però che seguano i principi etici dello sport”. Uno sport che, come indicato da Aces Europe, deve essere ”per tutti, strumento di salute, di integrazione, di educazione e di rispetto”.

Il titolo di Comunità Europea dello Sport, lo ricordiamo, è un riconoscimento assegnato annualmente, a partire dal 2001, dalla Aces società privata che non ha alcun legame organico con l’Unione europea.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook