Seguici su

Attualità

Pray rilancia l’idea del Comune unico della Valaessera

Pubblicato

il

fusione coggiola-pray

Torna a prendere piede l’idea di unire tutta la Valsessera in un solo Comune: è Pray a rilanciare la proposta

Un Comune unico che coinvolga buona parte della Valsessera e anche Trivero. E’ un progetto che piace soprattutto a Pray, con il vice sindaco Gianfranco Mencattini che annuncia di voler mettersi all’opera per organizzare un incontro volto a informare i cittadini sulle opportunità dell’unione dei territori. Oggi sono nove i Comuni che compongono idealmente la Valsessera, e tutti con le stesse difficoltà nel reperire fondi e far quadrare i bilanci.

Il primo passo sarà quello di coinvolgere i rappresentanti del Parlamento e della Regione della zona, ma anche gli amministratori locali. Con la fusione verrebbe allentato di molto il famigerato Patto di stabilità e ci sarebbero più soldi da investire sul territorio anche in considerazione del fatto che verrebbero stanziati contributi per il nuovo Comune. Questo perché lo Stato incentiva queste operazioni.

E l’autonomia di ciascuna amministrazione sarebbe comunque salvaguardata: anche i piccoli Comuni manterrebbero una rappresentanza obbligatoria nel futuro consiglio, inoltre gli uffici comunali non sparirebbero. Il servizio continuerebbe a rimanere attivo sul territorio. Nel Biellese solo Mosso e Pistolesa e, di recente Lessona e Crosa – oltre a due piccoli Comuni della Valle Cervo – sono riusciti a unirsi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook