Seguici su

Attualità

Varallo, 59mila euro per le associazioni: ecco a chi sono andati

Pubblicato

il

E arriva puntuale anche quest’anno il contributo per i neopatentati

Sfiora i 59mila euro la somma stanziata dal Comune di Varallo per sostenere l’attività e i progetti di enti e associazioni che operano sul territorio. E arriva puntuale anche quest’anno il contributo per i neopatentati: 150 euro che l’amministrazione cittadina eroga dal 2005. Una somma, come si legge, nella delibera, è «finalizzata a concorrere nelle spese sostenute per il conseguimento della patente di guida e a premiare quanti di questi giovani si fossero dimostrati corretti nell’uso dell’auto e non avessero riportato sanzioni tali da determinare la perdita di punti».

Possono richiedere il contributo i ragazzi residenti in città da almeno dodici mesi che, diventati maggiorenni in corso d’anno, che conseguiranno la patente di guida. Il contributo viene erogato in due tranche: un primo versamento di 100 euro all’atto del conseguimento della patente e un secondo di 50 euro ai giovani neopatentati che nei primi sei mesi dimostreranno attenzione e prudenza nella guida, senza avere “perso punti”.

Sono invece in 46, tra enti, associazioni e pure un privato, a godere dei contributi comunali stanziati nei giorni scorsi dalla giunta guidata dal sindaco Eraldo Botta. «Di solito all’inizio di ogni anno – spiega il primo cittadino – assegniamo ai sodalizi che ne hanno fatto richiesta dei contributi. Per la nostra amministrazione è sempre stato importante sostenere l’attività associativa sul territorio, come pure l’attività delle scuole cittadine. Sul sito del Comune c’è un’apposita voce dove poter scaricare il modulo per la richiesta di fondi».

La prima tranche di denaro stanziata quest’anno ammonta complessivamente a 58.898 euro. Di questi, le cifre più importanti sono quelle erogate a Pinacoteca e alla scuola dell’infanzia parrocchiale: si tratta rispettivamente di 8mila euro per il restauro di una tavola di Gaudenzio Ferrari in vista della mostra internazionale del 2018, e di 6mila euro come sostegno all’istituto “San Vincenzo”.

Altri 500 euro sono stati assegnati all’Unicef Valsesia, mille alla fabbriceria della chiesa di Sant’Anna di Verzimo, duemila a ValsesiaIn, 500 a Marco Valle per la stampa di un volume sulla città, 240 euro all’associazione Supervulcano Valsesia, 2548 euro alla banda musicale di Varallo, mille ad “Ale 883”, duemila alla Croce rossa, 250 a Pro loco Roccapietra, 2500 alla sezione Ana Valsesiana, mille al Corpo guide di Alagna, mille al Cai Varallo, 350 agli Storici organi del Piemonte, duemila all’Asd Dufour Varallo, 3500 all’istituto comprensivo Varallo, 250 ai Paracadutisti d’italia, 1500 all’associazione Vecchie contrade, 1500 alla sezione Valsesia dei bersaglieri a cui si aggiunge un ultro contributo di 500 euro, 300 all’Asd Arcieri del Sesia, 1500 allo Sci club Varallo, 2100 al Gruppo Bangladesh, 300 all’associazione Passeportout, 860 al Gruppo speleo Cai Varallo, mille all’associazione Mano d’opera, mille ad Agepoeti, mille alla Compagnia itinerante, 2600 al Judo Gattinara, duemila al Comitato Dughi, 500 all’Asd sport club Varallo, 500 al Comitato San Rocco Gerbidi, 1500 ad Europuppet festival, 500 alla Lilt, 3mila a Valsesia Musica, mille a Libertas basket Borgosesia, 500 all’Atletica Valsesia, 500 a Fiorile e messidoro, 500 a Pro loco Locarno.