Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo diventa capitale dei giovani talenti con Valsesia Musica
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo diventa capitale dei giovani talenti con Valsesia Musica

Si parte l’11 maggio con la sezione violinistica, mentre dal 21 al 23 giugno si terrà il concorso juniores per il premio Monterosa Kawai.

Varallo capitale dei giovani talenti con Valsesia Musica. Pochi giorni fa all’interno del “Salone dell’Incoraggiamento” di Palazzo dei Musei, si è tenuta la presentazione del programma del prestigioso concorso.

Varallo capitale dei giovani talenti con Valsesia Musica

Nel 2019 si tengono la trentacinquesima edizione del concorso maggiore e la ventesima di quello juniores e la ricca attività di quest’anno avrà inizio sabato 11 maggio con la sezione violinistica che si avvarrà della collaborazione dell’orchestra “Antonio Vivaldi” all’interno della quale compaiono alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni del premio juniores. Le prime prove si terranno, al Civico di Varallo, domenica 12 e lunedì 13 maggio mentre, mercoledì 15 avrà luogo la semifinale e il giorno successivo, giovedì 16 alle 20.30, la finale l’orchestra “Vivaldi” diretta dal maestro Lorenzo Passerini. La serata è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Gaudenzio e il ricavato verrà destinato alle famiglie in difficoltà economica. Dal 21 al 23 giugno si terrà la ventesima edizione del concorso juniores per il “Premio Monterosa Kawai” che vedrà giovani musicisti impegnati nelle sezioni Pianoforte, Archi e Musica da Camera. Sempre all’interno del teatro Civico, venerdì 21 e sabato 22, si terranno le prove eliminatorie mentre domenica 23, alle 18, si svolgerà il “Concerto dei Vincitori” con l’assegnazione delle Borse di Studio “Città di Borgosesia”, Luisa Festa Raiteri”, “Paola Materozzi Rosa” e dei premi “Testiera d’Argento” e “Ricciolo d’Argento”. Dal 14 al 20 luglio il sodalizio, come di consueto, si occuperà dell’organizzazione di concerti nell’ambito dell’Alpàa che si terranno all’interno dei cortili del centro storico di Varallo alle 18.30. A ottobre, dall’8 al 12, il concorso riprenderà con la sezione del canto lirico. La prima prova si terrà nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 mentre venerdì 11 ci sarà la semifinale e sabato 12, alle 21 all’interno del teatro Civico, si terrà la finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente