Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo ricorda don Ercole a 20 anni dalla scomparsa
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo ricorda don Ercole a 20 anni dalla scomparsa

In Collegiata benedetto il ritratto fotografico del sacerdote che guidò la parrocchia di San Gaudenzio per 32 anni

Varallo ricorda don Ercole a 20 anni dalla scomparsa. Pochi giorni fa in collegiata si è tenuta una messa per rendere omaggio a colui che fu prevosto per 32 anni, dal 1966 al 1998, occupandosi dei fedeli varallesi.

Varallo ricorda don Ercole a 20 anni dalla scomparsa

Per non dimenticare il sacerdote è stato anche realizzato un ritratto. Si tratta di uno scatto fotografico del 1966 che lo ritrae accanto all’immagine della Madonna di Lourdes nel santuario francese. «Credo che Varallo – ha detto il prevosto don Roberto Collarini nel corso dell’omelia – sia stata segnata da questo uomo del quale affiorava soprattutto il fare, ma che fu anche fortemente spirituale. Un uomo che amava pregare ma anche contemplare la bellezza della musica, del teatro e dell’arte. I più giovani non si ricorderanno di lui e tanti non lo hanno mai conosciuto, ma la sua opera rimane anche oggi. Egli è stato un pastore e ha donato tanto anche quanto ha combattuto per salvare l’ospedale di Varallo. Vogliamo dedicargli questo momento perché non si dimentichi la sua figura e tutto il bene che ha fatto».

Una messa commemorativa

La  messa è stata allietata dai canti del coro liturgico “San Gaudenzio” e culminata con la benedizione del ritratto che è poi stato collocato all’interno dell’oratorio di Varallo. Il centro giovanile infatti costituisce un luogo particolarmente significativo nella vita del prevosto in quanto fu lui a volerlo ricostruire dimostrando un grande interesse per il mondo giovanile per il quale spese moltissime energie e risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente