Seguici su

Attualità

Varallo tornati pellegrini di Santiago: c’era anche una 92enne

Pubblicato

il

Varallo tornati i pellegrini di Santiago: c’era anche una 92enne.  Il viaggio, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’agenzia “Walser”, ha visto mettersi in gioco trentadue persone, guidate dal parroco di Varallo don Roberto Collarini.

Varallo tornati i pellegrini di Santiago: c’era anche una 92enne

Nel gruppo c’erano soprattutto varallesi, ma anche borgosesiani e residenti a Serravalle e Quarona, e, se l’età media era di circa settant’anni, la pellegrina più anziana supera addirittura i novanta: è Angelina Minazzoli, che con le sue novantadue primavere ha raggiunto la meta insieme a tutti gli altri.  «E’ una donna magrolina, smilza e ha il passo molto celere – così la descrive don Roberto -. Anche lei ha partecipato e questo dimostra che il cammino, anche se apparentemente faticoso, può essere affrontato da tutti, ciascuno con i propri ritmi».

Tante tappe

Il gruppo varallese ha portato a termine il percorso in cinque tappe, facendo circa ventitré chilometri al giorno. «Abbiamo fatto in tutto esattamente centoquattordici chilometri e settecentocinquanta metri, o almeno così c’era scritto sul cippo di Sarria, città della Galizia da cui parte l’ultimo tratto del viaggio – spiega don Roberto -. Purtroppo il primo giorno abbiamo avuto un’infortunata, che è stata operata in Spagna, all’ospedale di Lugo».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *