Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Vigili del fuoco di Ponzone verso i 400 interventi all’anno
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Vigili del fuoco di Ponzone verso i 400 interventi all’anno

Nelle ultime settimane il problema numero uno sono state le vespe

Vigili del fuoco di Ponzone verso i 400 interventi all’anno. Stanno lavorando con una media di oltre un’uscita al giorno i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Ponzone.

Vigili del fuoco di Ponzone verso i 400 interventi all’anno

«E’ vero – conferma il capo distaccamento Giovanni Capparoni -. Quest’anno abbiamo avuto tante chiamate per la presenza di nidi di vespe o calabroni nelle case, una operazione che ci ha impegnato per buona parte dell’estate e ancora adesso. Ma non solo. Le ondate di maltempo hanno richiesto il nostro intervento per numerosi tagli di piante pericolanti lungo le strade, ci sono state giornate in cui c’erano due squadre fuori in posti diversi del territorio». Insomma la casistica è davvero varia. «Per fortuna quest’anno finora abbiamo avuto meno emergenze legate all’incendio di camini o tetti – riprende -. Mentre due anni fa avevamo avuto addirittura due case distrutte dalle fiamme partite dal camino». Più uscite vuol dire anche maggiore lavoro per i volontari. «Alla fine di ogni chiamata non finisce tutto lì- osserva ancora il capo distaccamento -, c’è anche tutto un lavoro di preparazione del mezzo e delle attrezzature per la prossima emergenza da affrontare. Questo richiede come sempre tempo e attenzione».

Spazi adeguati

Dopo un decennio di attesa, inoltre i vigili del fuoco volontari di Ponzone hanno gli spazi adeguati dove poter sistemare la propria attrezzatura e i mezzi utilizzati per il soccorso, sono stati previsti anche alcuni locali dove la squadra di turno può sistemarsi in attesa delle chiamate per le emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente