Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Vitale Barberis Canonico usa solo energia “verde”
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Vitale Barberis Canonico usa solo energia “verde”

L'azienda sfrutta le fonti rinnovabili, garantendo così minore impatto ambientale

vitale barberis canonico

Vitale Barberis Canonico si affida all’energia derivante da fonti rinnovabili.

Vitale Barberis Canonico passa al verde

Vitale Barberis Canonico punta sulla sostenibilità ambientale. L’azienda tessile di Pratrivero ha infatti deciso di utilizzare per la propria attività esclusivamente energia verde prodotta da fonti rinnovabili scegliendo come fornitore il provider altoatesino Alperia. Grazie all’energia rinnovabile utilizzata nella propria azienda, Vitale Barberis Canonico contribuisce in modo significativo a creare le basi per un futuro sostenibile, salvaguardando le risorse naturali e abbattendo le proprie emissioni di anidride carbonica pari a 13mila tonnellate e mezzo che possiamo tradurre in quello che consumerebbe un’automobile facendo 1625 volte il giro del mondo.

Una storia antica

Il lanificio è tra i più antichi al mondo con oltre 350 anni di storia e giunto alla tredicesima generazione familiare, Nello storico stabilimento di Pratrivero, in Valdilana, il lanificio Vitale Barberis Canonico realizza tessuti pregiati per la confezione di abiti ponendosi tra le prime aziende al mondo nella produzione di tessuti Made in Italy sia in termine di valore sia di quantità, ed è il principale esportatore a livello globale. «Persone e territorio sono il terreno in cui Vitale Barberis Canonico affonda le proprie radici – spiega Lucia Bianchi Maiocchi, responsabile Csr del lanificio Vitale Barberis Canonico -. L’ambiente è la prima cosa, per questo abbiamo scelto di sostenere l’energia pulita avvalendoci della certificazione Green Energy di Alperia per l’approvvigionamento energetico rinnovabile».

Dall’Alto Adige

Vitale Barberis Canonico ha scelto di fornirsi e di certificarsi di energia verde prodotta in Alto Adige con la forza dell’acqua nelle centrali idroelettriche di Alperia, uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile a livello nazionale. Il provider energetico attivo a trecentosessanta gradi si impegna a creare un futuro intelligente e sostenibile per i propri clienti attraverso soluzioni tecnologiche innovative che spaziano dalla mobilità elettrica all’efficienza energetica, fino all’internet of things. L’energia fornita da Alperia a Vitale Barberis Canonico è energia verde interamente certificata, prodotta senza emissioni di anidride secondo la normativa vigente.

Recentemente l’azienda ha partecipato all’evento Pitti Uomo a Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente