Seguici su

Attualità

Vittorio Gamba lascia la guida della Cgil provinciale

Pubblicato

il

Tempo di pensione per il segretario valsesiano del sindacato

Tempo di pensione per il sindacalista Vittorio Gamba, che dopo sei anni e due mesi alla guida della Cgil Vercelli Valsesia ha deciso di dare le dimissioni. Avrebbe potuto restare (il mandato elettivo in Cgil può infatti durare un massimo di 8 anni) ma il segretario, convinto sostenitore del rinnovamento, ha deciso di lasciare il posto a chi verrà dopo di lui. Per Gamba in tutto saranno 42 anni e 11 mesi di lavoro.

«È con questi numeri di una carriera lavorativa di tutto rispetto che Gamba ha deciso di dare le dimissioni per pensionamento, contestualmente alla nomina del nuovo segretario» commentano dalla Camera del lavoro.
Valsesiano (vive a Quarona), Gamba è stato a lungo tra gli esponenti della Cgil più in vista della zona, andando a rappresentare di volta in volta varie categorie e diventando interlocutore stimato anche dalle controparti. Significativo anche il suo impegno più squisitamente “politico” a difesa dei valori della sinistra (per esempio, era intervenuto durante la manifestazione a sostegno di Marco Bozzo Rolando, proprio nella sua Quarona).

«Vado fiero del rinnovamento completo del gruppo dirigente, ora giovane, motivato e in grado di migliorare ancora di più la Cgil provinciale – commenta Gamba -. Lascio una Cgil con servizi al top in ogni settore e con numeri importanti, a partire dai 20mila iscritti che rendono la nostra organizzazione fortemente rappresentativa su tutto il territorio provinciale. Ma è giunto per me il momento di lasciare: ho sempre creduto nell’importanza del rinnovamento e sono fermamente convinto che chi matura i requisiti debba andare in pensione, perché è importante lasciare il posto ad altri. E poi, se voglio fare il volontario, c’è sempre il sindacato pensionati…».

Il nuovo segretario della Camera del lavoro di Vercelli e della Valsesia sarà eletto tra i dirigenti che operano tuttora sul territorio provinciale «perché e importante dare un segnale di rinnovamento pur sempre nella continuità, specifica Gamba e le procedure di consultazione interna avranno luogo dal 26 al 28 aprile su proposta della centro regolatore della Cgil regionale». Le elezioni sono previste per il 17 maggio.
«Ovviamente – conclude Gamba – al nuovo segretario provinciale andrà tutto il mio appoggio e tutto il mio sostegno affinché i buoni risultati che la Cgil ha ottenuto in questi anni non solo si confermino, ma migliorino sempre di più».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook