Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Volontari Cellio”regalano” la biblioteca al paese
Attualità Borgosesia e dintorni -

Volontari Cellio”regalano” la biblioteca al paese

Quindici i cittadini iscritti nell'apposito albo: si occuperanno anche di abbellire il paese e aiutare gli anziani.

rimane chiusa

Volontari Cellio al lavoro: grazie alla loro disponibilità ci saranno migliorie in paese.

Volontari Cellio, le attività

Mettere a disposizione il proprio tempo libero per il paese e la comunità: sono quindici i volontari che si sono messi al servizio di Cellio con Breia rispondendo all’invito dell’amministrazione comunale. E diversi di loro hanno già iniziato a occuparsi delle rispettive mansioni. C’è stata subito una buona collaborazione appena è stato presentato il progetto dell’albo dei volontari per il paese: «Ero convinto che i cittadini avrebbero risposto subito – commenta il sindaco Daniele Todaro -, e così è stato. Abbiamo subito ricevuto diverse adesioni per mettersi al servizio per migliorare il paese, dedicando alcune ore di tempo in maniera gratuita. Nel giro di pochi giorni il numero è cresciuto, e ora possiamo contare su una quindicina le persone, di qualunque età, che operano per il paese».

Gli incarichi

Sono stati individuati diversi incarichi che richiedono l’operato dei volontari: «A breve sarà aperta la biblioteca comunale e per questo obiettivo ci sono tre donne impegnate a catalogare e sistemare i libri che sono stati donati – presenta il sindaco -. Lo spazio per gli amanti della lettura sarà inaugurato a breve: sarà gestito da volontarie, e si troverà nello stabile che già ospita l’ambulatorio». Tra i compiti principali dei volontari rientrano interventi di pulizia e manutenzione per migliorare l’aspetto del paese: «C’è già chi si sta impegnando a sistemare e pulire le strade e le aree verdi sia nel centro abitato che nelle frazioni – conferma Todaro -. Il nostro obiettivo, che spero si concretizzi al più presto, è di abbellire e colorare il paese con la posa di fiori e fioriere. Anche per questo compito ci stanno pensando i nostri volontari».

Per gli anziani

Oltre a eseguire lavori pratici, i volontari sono importanti in paese anche per aiutare persone anziane o che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente: «C’è chi si è reso disponibile ad accompagnare chi ne ha necessità in caso di visite dai medici oppure semplicemente a fare la spesa».
Non è mai troppo tardi per diventare volontari per Cellio con Breia: chiunque abbia del tempo libero a disposizione, potrebbe mettersi a disposizione per il Comune di Cellio con Breia. Per farlo è sufficiente recarsi in municipio e confermare la propria disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente