Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Volontari Croce rossa Borgosesia promossi a operatori sociali
Attualità Borgosesia e dintorni -

Volontari Croce rossa Borgosesia promossi a operatori sociali

Tredici persone hanno superato il corso: ora potranno fornire aiuto alle persone in difficoltà

volontari croce rossa

Volontari Croce rossa “a lezione”: tredici persone hanno superato il corso per diventare operatori sociali di primo livello.

Volontari Croce Rossa promossi

Promozione per tredici volontari del comitato della Croce rossa di Borgosesia: sono ora in possesso degli attestati di qualifica di Operatore sociale generico di primo livello. Nella sede di via Della Bianca, sabato mattina, i corsisti hanno ricevuto dalle mani del presidente Pier Franco Zaffalon l’attestato di conclusione positiva del periodo di formazione, iniziata in aula a ottobre e proseguito con lo svolgimento individuale di tirocinio nelle diverse attività che interessano l’area socio-assistenziale dell’associazione. Alla cerimonia hanno presenziato la direttrice del corso Rita Di Francesco e le volontarie tutor che hanno seguito i corsisti nel tirocinio.

Con le persone in difficoltà

L’obiettivo del corso è stato quello «di formare operatori sociali generici, che siano in grado di utilizzare strumenti idonei ad approcciare e ad accogliere una persona in situazione di disagio e supportarla nel percorso di aiuto». I volontari hanno acquisito conoscenze e competenze per gestire al meglio servizi e contatti che saranno chiamati a svolgere con soggetti disagiati, vulnerabili, fragili, come bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti, senza fissa dimora: «Saranno chiamati ad aiutare persone in difficoltà, per accompagnarle in un percorso di realizzazione e di inclusione piena».

La Croce rossa di Borgosesia nei mesi scorsi ha lanciato un appello per la ricerca di infermieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente