Seguici su

Cronaca

Addio a don Ermus Bovio

Pubblicato

il

Iniziò il suo cammino a Rimella, dopo la Valsesia fu destinato alla parrocchia di Ornavasso

Per sette anni è stato parroco di Rimella, don Ermus Bovio aveva iniziato in alta Valsesia la propria missione. E’ stato il suo primo incarico per poi essere destinato a Gozzano e a Ornavasso dove è diventato poi una figura storica. La sua attività pastorale è stata legata sempre alla montagna in qualche modo anche se era originario della pianura novarese, è stato sepolto infatti nel cimitero di Bellinzago, che era il suo paese di origine.

E’ morto a 80 anni nella notte tra l’8 e il 9 febbraio nel reparto di oncologia dell’ospedale di Pallanza dove si trovava ricoverato ormai da qualche tempo, avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 26 febbraio.
Don Ermus Bovio è nato a Bellinzago il 26 febbraio 1936. E’ stato ordinato prete a Novara da monsignor Gilla Vincenzo Gremigni il 23 giugno 1960. Dal 15 settembre 1960 al 10 giugno 1961 è stato vicario parrocchiale a Premosello, quindi dall’11 giugno 1961 al 12 ottobre 1968 fu parroco di Rimella, rappresentò il suo primo incarico da sacerdote. E nella comunità valsesiana si fece apprezzare.

Successivamente fino al 1972 fu parroco di Baraggia di Gozzano, nei tre anni successivi divenne vicario parrocchiale a Novara S. Agabio e dal 13 aprile 1975 al 31 agosto 2016 divenne parroco di Ornavasso. A Ornavasso è rimasto anche dopo la conclusione del ministero e l’arrivo del nuovo parroco. Quando ha rimesso il mandato nelle mani del Vescovo, presentando le dimissioni per i seri problemi di salute, si esprimeva così: «La parrocchia di Ornavasso, una comunità molto attiva, ha bisogno di energie nuove che solo un nuovo parroco può dare e che invece io non sono più in grado di dare”. Seguivano poi parole di gratitudine per la preziosa collaborazione offerta da don Erminio Ruschetti. A portare “energie nuove”, sarebbe stato chiamato don Roberto Sogni, che è stato particolarmente vicino a don Ermus fino a questi ultimi giorni della sua esistenza terrena». La Curia novarese vuole ricordare don Ermus per la sua generosa dedizione pastorale in tutte le comunità che ha accompagnato e servito, in particolare quella di Ornavasso, dove è rimasto per ben 41 anni. In questa parrocchia è stato pastore e guida, animato da passione e spirito di iniziativa, nella vicinanza e nel coinvolgimento della gente.

«Un intenso ministero svolto sotto la protezione della Madonna del Boden. Alla sua intercessione affidiamo questo nostro confratello che ha affrontato con coraggio e docilità alla volontà del Signore gli anni della malattia, le terapie, i vari ricoveri ospedalieri», spiegano. Il funerale è stato celebrato dal vescovo sabato 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes, nella chiesa parrocchiale di Ornavasso, è stato sepolto a Bellinzago.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook