Seguici su

Cronaca

Automobilisti truffatori sulla Cremosina

Pubblicato

il

ragazza urtata

Automobilisti truffatori fingono di avere subito un urto.

Automobilisti truffatori la dinamica

Il sistema della truffa è piuttosto noto e collaudato. All’improvviso un’auto da dietro inizia a lampeggiare, l’automobilista davanti si ferma e scatta la truffa. Una donna scende e comincia a lamentarsi di aver subito un urto. Quindi propone di mettere tutto a posto con cento euro senza neppure la necessità di rivolgersi all’assicurazione, tanto per risparmiare tempo e denaro tutti. In realtà non c’è stata alcuna collisione, ma è un tentativo chiaro di truffa. Sono già un paio di casi segnalati nella zona della Cremosina tra Pogno e Valduggia, a colpire è una Nissan Micra, gli automobilisti non hanno abboccato al tentativo rispondendo per le rime facendo allontanare la truffatrice del caso.

L’allarme su Facebook

Una segnalazione è finita anche su Facebook per mettere in allerta gli automobilisti che si trovano a passare da quelle parti. Di solito i truffatori cercano di agire nei momenti più calmi della giornata, a metà mattinata o nel tardo pomeriggio, cercando di avere meno testimoni possibili in giro. Fatto sta che nei giorni scorsi una Nissan Micra ha iniziato a seguire l’auto che la precedeva facendo gli abbaglianti all’impazzata. La vettura si è fermata, ma intanto l’automobilista aveva avvertito il fratello che era poco più avanti con la propria vettura. Dalla Micra è uscita una ragazza che ha iniziato a dire di essere stata urtata. L’automobilista però ha capito che si trattava di un tentativo di truffa, visto che di fatto non aveva colpito alcuna vettura. Quando ha iniziato a dire che avrebbe chiamato i carabinieri per chiarire ogni cosa visionando i filmati della zona, la ragazza è salita in auto e se ne è andata.

I precedenti

Il consiglio in questo caso è non fermarsi in zone isolate e da soli, soprattutto quando da dietro qualcuno fa i fari. Ma non è la prima volta che lungo la Cremosina qualcuno cerca di mettere a segno una truffa. Già tre anni fa si era verificato il caso di un tentativo di furto o truffa: in quel caso un automobilista stava transitando quando ha notato a bordo strada una donna sdraiata. Allarmata si è fermata chiamando i soccorsi, scendendo anche dalla vettura per aiutare la presunta vittima. A un certo punto si è accorta che sulla sua auto si era intrufolato un uomo forse per rubare il portafogli o la vettura, per fortuna in quel momento stavano sopraggiungendo altre auto che hanno notato la scena facendo scappare a gambe levate l’uomo, così come la donna che aveva finto il malore.

Diversi tipi di truffa

L’attenzione dunque rimane alta. Ormai i truffatori lungo le strade vanno di moda. La maggior parte delle volte si tratta del classico trucco dello specchietto, ma capita soprattutto in città. Nelle zone più isolate, come appunto la Cremosina, sono frequenti invece le truffe un po’ più articolate e fantasiose. Ma l’importante è rimanere tranquilli e non farsi raggirare chiamando, nel caso i carabinieri o le forze dell’ordine per un controllo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *