Notizia Oggi Borgosesia > Cronaca > Emergenza lupi: avvistati vicino alle case
Cronaca Fuori zona -

Emergenza lupi: avvistati vicino alle case

Le segnalazioni nel Torinese. «I risultati delle stime della consistenza numerica e della distribuzione confermano che la popolazione di lupo in Piemonte è in espansione».

Emergenza lupi: avvistati vicino alle case. La presenza dei lupi nelle colline piemontesi è ormai una certezza. Lo scorso 6 aprile 2019 infatti a pochi metri dalle case a Monteu è stato avvistato un lupo.

Emergenza lupi: avvistati vicino alle case

Come spiega la Nuova Periferia, sempre nella notte tra venerdì e sabato scorso, sono state sbranate, nella frazione Piazzo di Lauriano una ventina di capre. Alcuni giorni fa inoltre è stato trovato in mezzo al verdea Moransengo un cinghiale sbranato. Nella stessa zona alcuni residenti confermano di aver visto un lupo. Adesso inoltre a preoccupare è anche il fatto che il lupo adesso si stia spingendo sempre più verso le abitazioni.

Nella zona 151 esemplari…

Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino, informa: «La maggior parte dei lupi presenti in Piemonte è stata campionata in provincia di Cuneo e nel torinese, con una stima minima di 151 lupi. Nella zona alpina del Piemonte, da tre branchi riproduttivi, documentati nel 1999, nell’arco di vent’anni, si è passati a quantificare la presenza di 27 branchi nel 2015-16. I risultati sia delle stime della consistenza numerica sia della distribuzione confermano quindi che la popolazione di lupo in Piemonte è in espansione sia a livello spaziale, sia a livello demografico». La tematica sta facendo discutere da tempo anche nella zona valsesiana.

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente