Notizia Oggi Borgosesia > Cronaca > Gattinara vandali nei vigneti: tagliati i fili metallici
Cronaca Gattinara e Vercellese -

Gattinara vandali nei vigneti: tagliati i fili metallici

Ad essere colpito è il viticoltore Paride Iaretti

Gattinara vandali nei vigneti: tagliati i fili metallici. Questa volta a essere colpita è stata la vigna di Paride Iaretti, una delle firme più prestigiose del Gattinara Docg, che nei giorni scorsi si è ritrovato alcuni fili di ferro che sorreggono i tralci tagliati.

Gattinara vandali nei vigneti: tagliati i fili metallici

Il viticoltore ha affidato la denuncia a Facebook, dove ha pubblicato anche le foto dei danni subiti. Parecchi i commenti di soldiarietà .L’episodio che ha colpito Iaretti è solo l’ultimo in ordine di tempo. Periodicamente, infatti, in collina si verificano danneggiamenti e atti vandalici, molti dei quali mirati, volti a colpire i vigneti, sia di aziende vitivinicole sia di persone che coltivano la vigna come passatempo, con gesti che hanno la sola finalità di arrecare un danno economico a chi lo subisce, oppure a costringerlo ad altro lavoro per riparare il danno, perdendo inevitabilmente una parte del raccolto.

Anche furti di attrezzature

Ci sono poi atti vandalici che sono dei furti, come gli ignoti che entrano nei capanni degli attrezzi per rubare attrezzature da lavoro custodite nei pressi degli appezzamenti. Un fenomeno, quello dei furti, che interessa anche i tanti orti lungo il Sesia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente