Seguici su

Cronaca

Gli alpini di Foresto piangono il capogruppo

Pubblicato

il

E’ morto a 74 anni Uberto Bertoncini, faceva anche parte della fanfara alpina

E’ stato celebrato sabato il funerale di Uberto Bertoncini, morto a 74 anni, più di trenta dei quali trascorsi alla guida del gruppo delle penne nere di Foresto, dove era anche musico della Fanfara alpina. 

Classe 1942, Bertoncini era originario di Foresto. Dalla frazione si era trasferito a Borgosesia con la moglie Giulia con cui abitava in via Vittorio Veneto; dal matrimonio sono nate le figlie Rossana e Sabrina. Aveva lavorato alla Laneria Agnona.

Bertoncini ha dedicato la vita alla famiglia e alla frazione d’origine. A Foresto è stato per molti anni nella Fanfara Alpina e per oltre tre decenni capogruppo del gruppo alpini: «Appena congedato dal servizio militare – ricorda Bruno Epis, alpino di Foresto che durante il funerale ha rivolto il saluto del gruppo al defunto – si era avvicinato al gruppo di Foresto, prima come semplice alpino, poi consigliere e infine assumendo l’incarico di capogruppo, un ruolo che ha svolto finchè le condizioni di salute glielo hanno permesso. Ci diceva che noi eravamo la sua seconda famiglia».

Agli alpini Bertoncini ha dedicato impegno e passione: «Era una persona molto affabile, tranquilla e sempre responsabile nel suo incarico. Non ricordo abbia mai mancato un appuntamento, nè ai raduni locali e nemmeno a quelli nazionali. Abbiamo perso una parte fondamentale del nostro gruppo, ci attende ora il difficile compito di sostituirlo».
Il borgosesiano ha cessato di vivere nelle prime ore di giovedì all’hospice di Gattinara. Il funerale è stato celebrato sabato pomeriggio nella chiesa di Foresto dal parroco don Giovanni Bossi. Oltre alla moglie e alle figlie ha lasciato le sorelle Lucia e Ada.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook