Seguici su

Cronaca

Il carnevale di Plello piange Quinto Zanella

Pubblicato

il

Residente a Valduggia, era originario della frazione borgosesiana. Aveva anche suonato in banda

Domenica sarebbe dovuto andare a salutare gli amici del Comitato carnevale di Plello, prima della preparazione del “suo” minestrone e della sfilata. Ma le sue condizioni di salute non l’hanno reso possibile: Quinto Zanella è morto nelle prime ore di lunedì, mentre era ricoverato all’ospedale di Borgosesia. Aveva 74 anni. Originario di Plello, da qualche tempo si era trasferito a Valduggia. L’uomo era sposato con Maria Gabriella Zanola e dal matrimonio era nata la figlia Cinzia. Zanella ha dedicato la vita all’amata famiglia, al lavoro e alle sue grandi passioni, prima fra tutte il carnevale. 

Da giovane aveva avviato un’attività di pulitura dei rubinetti, in seguito era stato assunto alla “Metalli pressati” di Valduggia. Nel tempo libero Zanella si dedicava alla vita associativa di Plello: «E’ stato per diversi anni musico nella nostra banda “Santa Cecilia” – lo ricorda il frazionista Silvano Sappa -, oltre che molto attivo nel Comitato carnevale. Era una persona sulla quale si poteva contare sempre, per qualunque cosa lui c’era». E proprio per il Comitato carnevale della frazione Zanella è stato una figura molto importante: «E’ entrato a far parte del nostro gruppo pochi anni dopo la fondazione – ricorda Alan Orso Manzonetta, presidente dell’associazione -. E’ sempre stato un punto di riferimento per tutti, e per tutto ciò che organizzavamo, soprattutto per la preparazione del minestrone che viene cotto e distribuito il giorno del nostro carnevale. Era una persona positiva, sempre pronta alla battuta e a fare due risate tra amici».

Con Zanella il Comitato carnevale di Plello perde un’altra delle sue colonne portanti, dopo il decesso poco più di due settimane fa di Gianni Torta. «Il 2017 è iniziato nel peggiore dei modi per la nostra associazione – conclude Orso Manzonetta -: abbiamo perso due amici molto cari, che ci hanno insegnato molto. Il nostro compito ora è di riuscire a mettere in pratica i loro insegnamenti. Sarà dura, ma ce la metteremo tutta per riuscirci».
Il funerale di Quinto Zanella è stato celebrato mercoledì mattina a Valduggia nella chiesa parrocchiale di San Giorgio; al termine la salma è stata tumulata nel cimitero di San Giorgio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook