Seguici su

Cronaca

La Valsesia ha detto addio a Riccardo Rosa

Pubblicato

il

«Era riservato e silenzioso, ma sempre disponibile a collaborare per illuminare il campanile a Natale o le insegne per le strade di Rimella»

Lutto a Rimella per la morte di Riccardo Rosa all’età di 70 anni, figura conosciuta e apprezzata anche a Varallo dove ha lavorato per anni. E’ stato impegnato anche nella vita amministrativa e pubblica di Rimella. Toccante il ricordo di Adriano Titti Antonietti: «In questo bellissimo pianeta che ci ospita cerchiamo di fare il nostro meglio, per essere utili a noi stessi e a chi ci è vicino, per fare una forte comunità coesa con l’unico scopo di essere uno per tutti e tutti per uno in modo di essere pronti per fare il salto quantico, niente di pericoloso, semplicemente risvegliare la nostra conoscenza, e affrontare la vita con un sorriso o una parola, insieme a una stretta di mano. Riccardo era riservato e silenzioso ma sempre disponibile a collaborare per illuminare il campanile a Natale o le insegne per le strade di Rimella. Negli anni ’90 abbiamo fatto la festa della Fanteria, nel grazioso paesino walser e anche con un notevole successo, Riccardo era in prima linea, con ferma pacatezza, presente a dare un consiglio e una mano sincera».

Diversi i suoi impegni, come ricorda Antonietti: «Ha collaborato nell’amministrazione comunale per svariati anni con impegno e dedizione per aiutare a migliorare e portare avanti gli impegni sociali che ne conseguono. La sua passione e professione di elettricista lo ha portato a essere impiegato nel comune di Varallo per eseguire la manutenzione degli impianti elettrici della comunità varallese fino alla sua pensione».  E proprio con la pensione è tornato a vivere a Rimella, come spiega Antonietti nella sua lettera-ricordo: «Tornato a casa in frazione Grondo ha continuato in modo assiduo nei suoi compiti che l’ha visto impegnato questi anni. Mi ricollego all’inizio, quando veniamo chiamati alla porta per rientrare, ecco il riassunto di tutte quelle piccole azioni che fanno la differenza sono loro il premio e l’incoronamento che serve per glorificare ognuno di noi al cospetto di una forza naturale che è più grande di noi. La comunità di Rimella insieme alla Pro loco, l’amministrazione comunale, il comitato Carnevale e il gruppo di Rimella dell’associazione nazionale del Fante Sono uniti al dolore dei famigliari e porgono sentite condoglianze».