Seguici su

Cronaca

Ladri armati fino ai denti

Pubblicato

il

Un passante aveva notato i movimenti dei due uomini attorno a un locale chiuso e ha avvertito il 113.

Ladri ben armati arrestati dalla Polizia di Stato. Si tratta di un 52enne italiano e un 27enne rumeno residenti in provincia di Vercelli. I due nei giorni avevano deciso di colpire all’ex Caffè Rossa di Vercelli, ma i loro movimenti non erano passati inosservati tanto che un cittadino aveva chiamato il 113. Intervenuti sul posto, i poliziotti hanno sorpreso i due col furgone carico di materiale ferroso e pronti alla fuga. Gli agenti li hanno bloccati e condotti in questura. Si è scoperto che i due avevano tranciato una prima catena di un cancello dello stabile senza però riuscire a penetrarvi a causa della ruggine e dell’usura del tempo che aveva bloccato il cancello. I due, tuttavia, non si sono arresi: si sono recati alle spalle dello stabile dove hanno tranciato la catena di un secondo cancello così penetrando all’interno dell’area dismessa. Qui, con l’ausilio di un flessibile a corrente, hanno tranciato delle grosse tubature di ferro da un macchinario dismesso per poi caricarle sul furgone.

Quello che più ha sconcertato gli agenti è stato l’armamentario a disposizione dei malviventi: una grossa tronchese idonea a spezzare qualsivoglia catena, un flessibile per il taglio di ogni genere di materiale ferroso, ed addirittura un generatore di corrente per assicurarsi energia in ogni momento. Insomma tutto l’occorrente per portare a termine il loro intento criminoso. Inoltre, a protezione delle loro malefatte, i due avevano un coltellaccio da cucina, un coltello a serramanico a scatto ed un machete, circostanza questa che rendeva particolarmente pericolosi i due.

Insomma, non semplici ladri, bensì soggetti ben determinati e pronti a condurre a termine la loro operazione ad ogni costo. L’intervento della Polizia di Stato, per fortuna, ha scongiurato ogni pericolo a cose e, soprattutto, a persone.