Seguici su

Cronaca

Occupazione abusiva a Borgosesia: due giovani sloggiati da un alloggio

Pubblicato

il

Si tratta di un appartamento dell’Agenzia Territoriale per la Casa

Erano riusciti a ottenere la chiave di un alloggio e l’avevano occupato abusivamente: due giovani sono stati allontanati dalle forze dell’ordine.

L’episodio è accaduto nelle case di edilizia popolare dell’Atc, l’Agenzia territoriale per la casa, che si trovano in via Comoletti lungo la strada che sale a Valbusaga. Uno degli alloggi al piano terra dell’edificio è vuoto da qualche mese, da quando l’inquilino assegnatario si è trasferito lontano da Borgosesia. L’appartamento risulta quindi nuovamente da aggiudicare, e i tempi per le procedure non sono mai rapidi. Così, i locali sono al momento liberi. Ne hanno beneficiato due giovani, residenti a Serravalle e a Varallo, per trasformarlo nel loro domicilio; e senza nemmeno dover forzare porte o finestre: erano infatti entrati in possesso della chiave e passavano direttamente dalla porta d’ingresso. La presenza dei due abusivi è stata segnalata in municipio e venerdì l’ennesimo sopralluogo ha avuto esito positivo: i due sono stati sorpresi nell’alloggio dagli agenti della polizia municipale cittadina e fatti allontanare. E’ stata quindi sostituita la porta per evitare nuove sorprese e l’alloggio resta in attesa delle prossime assegnazioni dell’Atc. I due giovani sono invece rientrati in famiglia.

Le palazzine popolari sono al centro di una serie di verifiche da parte dell’amministrazione comunale: «La presenza di inquilini abusivi sembra sia circoscritta all’episodio nell’alloggio di via Comoletti – evidenzia il sindaco Paolo Tiramani -. Nel caso specifico abbiamo raccolto le segnalazioni, verificato la loro fondatezza e siamo intervenuti in tempi rapidi con i nostri agenti municipali per far rispettare la legge. Ora restiamo in attesa delle disposizioni di Atc per provvedere all’assegnazione dell’appartamento. Il settore dell’edilizia popolare è costantemente monitorato dal nostro consigliere Francesco Nunziata. Abbiamo trovato diverse situazioni da rivedere, soprattutto per quanto riguarda il decoro e il mantenimento di alloggi e spazi comuni, e stiamo risolvendo le criticità».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook