Seguici su

Cronaca

Piramide Vincent conquistata 200 anni fa: evento a Borgosesia

Pubblicato

il

Piramide Vincent conquistata 200 anni fa: evento a Borgosesia. L’incontro sarà sabato 26 gennaio, a Casa Turcotti, sede del Centro studi intitolato all’insegnante e filosofo Giovanni Turcotti.

Piramide Vincent conquistata 200 anni fa: evento a Borgosesia

Saranno le testimonianze di tanti amici legati dalla comune passione per la montagna e l’alpinismo il filo conduttore per celebrare i duecento anni dalla prima salita alla Piramide Vincent, 4215 metri sul massiccio del Monte Rosa.
Nella prima parte (l’incontro avrà inizio alle 15) l’evento si concentrerà sulla presentazione del libro “Monte Rosa valsesiano” di Massimo Beltrame. L’autore dialogherà con Luigi Capra, esperto di letteratura di montagna, in una sorta di introduzione della seconda fase che sarà incentrata sulla Piramide Vincent nel 200° anniversario della prima ascensione compiuta nell’agosto del 1819 da Nicolas Vincent, alpinista di Gressoney-Saint-Jean. A portare la propria testimonianza saranno Carolina Gasparini, discendente di don Giovanni Gnifetti, Mauro Gugliermina, nipote dei fratelli alpinisti Giuseppe Fortunato e Giovanni Battista Gugliermina, Lorenzo Zaninetti autore nel 1968 della “prima” sulla parete est con Giovanni Turcotti, Carlo Raiteri che nel 1978 aprì la via “del Pendio Nevoso” con Tullio Vidoni, Luciano Bonato pure autore di una “prima” sulla Vincent nel 1987 con Alfio Romano, e Riccardo Cerri, geologo ed esperto di storia della montagna. La conferenza, organizzata da Centro studi Turcotti, sottosezione Cai di Borgosesia e Centro studi Zeisciu, con il patrocinio del Comune di Borgosesia, sarà introdotta da Silvio Aprile, reggente della sottosezione Cai cittadina e Marinella Mazzone Turcotti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *