Seguici su

Cronaca

Renzi, Salvini, Boldrini: il cordoglio del mondo politico per la morte di Buonanno

Pubblicato

il

Il twit del premier: davanti al dolore e alla morte, solo il rispetto più profondo

Arrivano da tutta Italia, e non solo, i messaggi di cordoglio per la morte di Gianluca Buonanno e tutti portano con sè lo stesso sconcerto per l’inaspettata tragedia. «Non ho parole – ha scritto su Facebook il leader della Lega Nord Matteo Salvini -. Una preghiera. Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi familiari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per te. Ciao Gianluca, mancherai».

Anche l’ex governatore del Piemonte Roberto Cota ha voluto scrivere sul più famoso tra i social network un messaggio in ricordo di Buonanno: «La scomparsa di Gianluca Buonanno è una cosa terribile. Non trovo le parole, ho il ricordo di tante battaglie e di tanti anni stupendi passati insieme. Conoscendolo bene, al di là della politica, un abbraccio va al suo splendido figlio, alla sua mamma e alla sua famiglia». Gli stessi sentimenti sono espressi dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni: «Provo un dolore immenso per la scomparsa di un amico» e del vice presidente del Senato Roberto Calderoli, che ha commentato «Piango un amico, piango un compagno di tante battaglie politiche, di tanti momenti vissuti insieme, piango un uomo che sapeva ridere e stare in mezzo a noi, piango Gianluca Buonanno e in questo terribile momento penso alla sua famiglia».

Anche gli avversari politici, con alcuni dei quali sono spesso volate scintille, nel pomeriggio di ieri hanno voluto lasciare un messaggio di cordoglio per l’europarlamentare e sindaco di Borgosesia: «Esprimo il più profondo cordoglio mio personale e dell’intera Camera dei deputati per la scomparsa dell’europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, che nella scorsa legislatura e nella prima parte della attuale era stato componente dell’assemblea di Montecitorio – ha scritto la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini -. Ai suoi familiari e al suo partito le mie condoglianze più sentite».

Lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi ha scritto su Twitter: «Ho telefonato a Matteo Salvini per esprimere le condoglianze mie, del Pd e del Governo per la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno. Alla sua famiglia e alla sua comunità l’abbraccio di tutti noi. Davanti al dolore e alla morte, solo il rispetto più profondo». Anche fuori dal mondo della politica c’è chi è rimasto sconvolto dalla notizia e ha voluto salutare Buonanno dalle pagine di Twitter: «Sono sconvolta dalla notizia della morte di Buonanno – ha scritto la presentatrice televisiva Barbara D’Urso, che lo aveva spesso ospite nelle sue trasmissioni -. Aveva solo 50 anni. Un abbraccio alla sua famiglia».