Seguici su

Cronaca

Riportati a valle gli studenti bloccati da una frana sopra Alagna

Pubblicato

il

La comitiva stava effettuando un’escursione in zona alpe Pile. Il Soccorso alpino li ha accompagnati lungo un sentiero alternativo

E’ stata riportata a valle la scolaresca belga rimasta bloccata oggi sopra Alagna per via di una frana che ha ostruito il passaggio sulla via del ritorno. E’ stato necessario far intervenire alcune squadre da terra per portare in salvo la comitiva, che si era avventurata lungo le miniere sopra Alagna, nella zona del rifugio Pastore. 

Il gruppo aveva iniziato l’escursione già al mattino in compagnia di un accompagnatore naturalistico, in totale una sessantina gli studenti presenti. Tornando indietro però è stato trovato un ostacolo lungo la strada principale,  una frana di pietre che ha interrotto la viabilità per la località Acqua Bianca-Rifugo Pastore. Anche la parte terminale della pista da sci del vallone di Bors è stata chiusa perchè impraticabile.

La guida ha dato l’allarme e sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino. In un primo momento si pensava di far alzare in volo l’elicottero, ma avrebbe richiesto troppo tempo evacuare tutte e sessanta le persone presenti. Alcune squadre del Soccorso alpino della sezione di Alagna sono partite per un sentiero alternativo raggiungendo il gruppo e riaccompagnandolo in paese senza problemi a piedi.

Per gli studenti è stato un finale di giornata sicuramente avventuroso, nessuno per fortuna è rimasto ferito o infortunato e tutto si è risolto anche grazie alla preparazione del Soccorso alpino volontario. Ora bisognerà capire come rimuovere la frana che ha ostruito il passaggio, le pietre infatti si trovano proprio lungo una delle vie turistiche principali.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook