Seguici su

Cronaca

Romagnano, addio a Franco Preti

Pubblicato

il

Era stato tra i fondatori del gruppo alpini. Aveva 81 anni

E’ “andato avanti” uno dei soci fondatori del gruppo alpini di Romagnano Sesia: l’alpino Franco Preti si è spento la scorsa settimana, all’età di 81 anni, all’ospedale di Borgomanero. Nel 1969, insieme a un gruppo di cinque promotori, aveva creato il nucleo di Romagnano, inizialmente affiliato alla sezione di Novara, per poi passare alla Valsesiana nel 1975. Da allora, per molti anni, la penna nera romagnanese aveva ricoperto l’incarico di consigliere.

«È stata una bella persona – lo ricorda l’attuale capogruppo Fernando Vendramini – aveva un carattere forte e sapeva imporsi quando era necessario. È sempre stato iscritto al gruppo e anche se negli ultimi tempi non riusciva più a impegnarsi attivamente perché stava poco bene, si è sempre tenuto in contatto».

Anche il sindaco Cristina Baraggioni lo ricorda per il suo importante ruolo di promozione per la creazione del gruppo alpini: «È una persona che ha fatto molto per il paese – racconta – soprattutto in giovane età, è stato molto attivo. Quando se ne vanno persone così, si sente sempre la mancanza».
In passato, Preti ha anche lavorato a lungo come operaio per il Comune. Insieme al fratello, inoltre, aveva imparato la professione di muratore. I romagnanesi hanno tributato il loro ultimo saluto all’alpino sabato mattina. Fra i suoi cari, Preti ha lasciato la moglie Nadia, la figlia Luana e la nipotina Asia, la sorella Serafina e il nipote Luca. I suoi familiari hanno richiesto a chi lo desiderasse di ricordarlo attraverso opere benefiche.

I suoi compagni alpini lo ricorderanno inoltre con un momento speciale durante la prossima festa di gruppo: sabato, alle 16, al cimitero comunale, le penne nere tributeranno infatti gli onori agli alpini “andati avanti”. «In quest’occasione assumono un particolare significato – spiegano – vista la recente perdita di due alpini molto noti». Oltre ad avere dovuto dare l’addio al fondatore Preti, infatti, purtroppo ad aprile il gruppo romagnanese ha dovuto separarsi anche da Alfredo Donetti, imprenditore nonché penna nera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook