Seguici su

Cronaca

Sacco rifiuti abbandonato con i documenti: multa a Romagnano

Pubblicato

il

sacco rifiuti

Sacco rifiuti non conforme abbandonato: individuato il proprietario.

Sacco rifiuti abbandonato

Ha lasciato a terra un sacco dell’immondizia, ma all’interno c’erano dei documenti con nome e cognome. A sei mesi dall’entrata in vigore del sacco conforme (obbligatorio) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, nel paese c’è ancora qualcuno che se ne frega allegramente e mette l’immodizia in sacchi di ogni foggia, colore e materiale. Lasciandoli ovviamente dove capita. Ma questa volta, grazie ad alcuni documenti riportanti nome e cognome e la coincidenza tra il luogo di ritrovamento, nel centro storico, e l’abitazione, è stato possibile individuare il responsabile. Che ha dovuto versare un centinaio di euro di multa. La sanzione è stata comminata dalla polizia municipale, i cui agenti hanno identificato il colpevole.

Una prassi diffusa

«Non è un caso isolato – conferma il comandante dei vigili, Anna Assi – purtroppo abbandoni di questo tipo si verificano spesso. Solo che questa volta è stato possibile risalire all’autore del gesto».
Le buste bianche obbligatorie erano state introdotte lo scorso dicembre. Come in altri Comuni che fanno parte del Consorzio Medio Novarese, la decisione era stata presa in accordo con l’ente di gestione dei rifiuti. Erano stati fatti degli incontri con la popolazione e ad ogni famiglia era stata inviata una lettera in cui si spiegava il funzionamento de sacco conforme. Alla missiva era allegata una card. E’ con quest’ultima che i romagnanesi possono ritirare gratuitamente, per una certa dotazione, i sacchi conformi in municipio. Un’operazione evidentemente che per qualcuno costa troppa fatica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *