Notizia Oggi Borgosesia > Cronaca > Settimo giorno di fuoco: aria irrespirabile e pioggia di cenere in bassa Valsesia | FOTO E VIDEO
Cronaca Serravalle e Grignasco -

Settimo giorno di fuoco: aria irrespirabile e pioggia di cenere in bassa Valsesia | FOTO E VIDEO

Oggi la lotta contro il rogo si è concentrata soprattutto nelle colline di Serravalle. Ma solo la pioggia può fermare le fiamme.

Settimo giorno di fuoco: oggi aria irrespirabile e pioggia di cenere in gran parte della bassa Valsesia.

Settimo giorno di fuoco in bassa Valsesia

Un’altra giornata di lotta contro il grande rogo tra Vasesia e Valsessera. Oggi la lotta contro le fiamme si è concentrata soprattutto nelle frazion di Serravalle, prima fra tutte la zona di Piane e la frazioe Quazzo, dove già ieri sera sono state evacuate una trentina di persone. Hanno operato ancora i canadair e un elicottero Erickson, che ha il vantaggio di potersi  rifornire di acqua direttamente nel Sesia. Il fronte è però troppo vasto, e molte zono sono decisamente impervie. Oggi, soprattutto al mattino, l’aria in tutta la bassa Valsesia era impregnata di fumo, e su tutta la zona si depositava la cenere dei boschi distrutti. Il rogo è stato parzialmente arginato, ma di notte è già accaduto troppe volte che le fiamme tornassero a dilagare. A questo punto solo la pioggia prevista per mercoledì può risolvere definitamente la situazione.

Nella foto di Sandro Mori le operazioni di oggi in zona Piane e Quazzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente