Seguici su

Cronaca

Spari al ladro? Il Comune ti dà una mano

Pubblicato

il

Decisione choc a Crescentino: 500 euro di contributo per pagare le spese legali

Spari a un ladro e finisci nei guai? Ti aiuta il Comune. Una decisione choc dell’amministrazione di Crescentino ha infatti previsto l’erogazione di un contribuo di 500 euro a sostegno delle spese legali per un cittadino che dovesse difendere dal reato di eccesso di legittima difesa. Non si tratta ovviamente solo di vere armi, ma anche nel caso in cui, per esempio, la vittima colpisse il malvivente con un coltello o con un pesante bastone. Per la legge, se l’avversario non voleva a sua volta colpire, si tratta sempre di eccesso di legittima difesa.

Un segnale chiaro e forte per dire una serie di cose: primo, che il paese non ne può più dell’ondata di malviventi che rubano in casa. Secondo, che il Comune sta dalla parte dei cittadini che si difendono, e se scappa l’eccesso di legittima difesa, è più che comprensibile. Terzo, è un segnale forte verso lo Stato per sollecitarlo anche a prendere provvedimenti forti contro un fenomeno che sta rovinando la vita a tanta gente.

In effetti, molti centri della Bassa vercellese negli ultimi mesi hanno subito una serie impressionante di furti, con i ladri che si fanno sempre più spavaldi.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook