Seguici su

Cronaca

Valanga Chiafera a Rima, il racconto dei soccorritori

Pubblicato

il

Valanga Chiafera fa ancora paura a Rima. Oggi evacuate altre persone.

Valanga Chiafera, l’intervento del Soccorso alpino

Domenica verso le 14,15 a causa del forte rialzo termico si è staccata la valanga della Chiafera a Rima che ha ostruito la strada provinciale strada 10, fortunatamente nessun automezzo è rimasto coinvolto.

E’ partito quindi l’allarme al Soccorso Alpino, mentre la stazione della Valsermenza radunava una squadra di 5 soccorritori più un’unità cinofila da ricerca in valanga per bonificare la zona. Inizialmente infatti non vi era la certezza che nessun automezzo fosse stato coinvolto.Il fronte di accumulo era alto 13 metri e le condizioni meteo erano di scarsa visibilità e leggero nevischio.  Tre soccorritori hanno passato la valanga a piedi e raggiunto l’abitato mentre gli altri preparavano con le pale una traccia sull’accumulo.

Dieci persone bloccate

In paese erano bloccati 10 clienti del ristorante tra cui persone anziane oltre a 5 persone che lavorano al ristorante ed alcuni residenti. Nel tardo pomeriggio sono state evacuate a piedi attraversando la valanga 2 persone che avevano urgenza di scendere mentre gli altri hanno passato la notte a Rima. Infatti nella giornata di oggi davano miglioramento delle condizioni meteo e questo avrebbe permesso di valutare meglio i rischi e di organizzarsi per procurare ai turisti scarpe ed equipaggiamento adatto o eventualmente organizzare un trasporto con elicottero. Date le condizioni meteo di oggi lunedì 19 il trasporto con elicottero è stato escluso,  quindi con buoni margini di sicurezza, è stato deciso di evacuare tutti a piedi. Alle 9 circa si è radunata una squadra di volontari del soccorso alpino che ha evacuato l’intero gruppo grazie ad una comoda traccia preparata da una ruspa. Questo inverno è già la seconda volta che la Chiafera blocca la valle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *