Seguici su

Cronaca

Varallo, domani ”Carluccio” corre la maratona di Torino con la nuova carrozzina

Pubblicato

il

Sarà presente la onlus “Circuito Viola”

Domani il varallese Carlo Cornalino potrà correre la maratona di Torino grazie a una carrozzina speciale. “Carluccio” sarà sostenuto dal Circuito Viola. Il sodalizio borgosesiano, infatti, si sta preparando per la maratona. Protagonista della trasferta sarà Carlo Cornalino, l’uomo diversamente abile, costretto sulla sedia a rotelle e attualmente ospite a Casa Serena a Varallo.  «L’appuntamento si terrà domenica a Torino, e non saremo soli, parteciperemo insieme al nostro amico Carluccio – fa sapere il sodalizio – Grazie ad un contributo della banca Mediolanum è stato possibile acquistare una carrozzina particolare che è dotata di un una ruota in più. Proprio con questa attrezzatura Carlo potrà correre insieme a noi durante l’appuntamento sportivo».

E le emozioni sono state il filo rosso del momento in cui è stata mostrata la sedia particolare a Cornalino. «Quando abbiamo visto insieme a Carlo la nuova sedia a rotelle ci siamo tutti commossi – spiegano dall’associazione -. Eravamo felici perchè proprio grazie a questa attrezzatura particolare potremo trascorrere un momento all’insegna dello sport con il nostro amico e siamo stati contenti di vedere Carlo emozionato. Crediamo che oltre al momento della presentazione della nuova sedia anche la maratona di domenica sarà un’esperienza da ricordare».

A vivere l’avventura sportiva di Torino sarà un gruppo di volontari del sodalizio borgosesiano. «Saremo in sette a prendere parte all’evento e tutti noi accompagnaremo Carlo a questo importante traguardo di vita – evidenziano i volontari –. Abbiamo completato le iscrizioni nei giorni scorsi e ora ci prepariamo per la manifestazione».

Questa non è la prima volta che il Circuito Viola partecipa a eventi sportivi in città. «La nostra associazione ha già partecipato ad appuntamenti sportivi organizzati in grandi realtà, tempo fa ad esempio avevamo preso parte ad una manifestazione a Milano  – evidenziano i volontari del sodalizio -. Sono sempre momenti all’insegna della solidarietà e di amicizia».

Oltre alla manifestazione fissata per domenica, il Circuito Viola sta organizzando una cena a scopo benefico. L’iniziativa è in programma per sabato 11 novembre all’Albergo Italia di Varallo. A partire dalle 20 la struttura ricettiva accoglierà i commensali e a seguire si comincerà la degustazione di una serie di prelibatezze, ma non solo. Durante l’evento saranno anche premiati gli atleti più fedeli. «Lo scopo dell’iniziativa è promuovere e sostenere la raccolta fondi da destinare ai bambini della nostra zona affetti da patologie che necessitano di supporto – fanno sapere dalla Onlus -. Ovviamente l’invito è aperto a tutti».

Per prendere parte all’appuntamento occorre prenotare contattando i numeri telefonici 347.3212478, 340.4010802 oppure 349.2861182 o direttamente il ristorante allo 0163.51106.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook