Seguici su

Cronaca

Via libera dal Comune: Quarona avrà la rotonda ”della Beata”

Pubblicato

il

A proporre l’idea, padre Matteo Borroni

L’amministrazione comunale di Quarona ha detto sì: sarà possibile collocare una statua della Beata Panacea in una delle rotonde di corso Rolandi. L’idea è del parroco padre Matteo Borroni, che vuole in questo modo celebrare il ritorno in paese delle spoglie della pastorella, in programma per il prossimo anno. Sono diverse le iniziative pensate dalla parrocchia per l’occasione, e la realizzazione e il posizionamento di una statua è tra quelle a cui il parroco tiene di più. «Nei mesi scorsi avevamo presentato la bozza del progetto in Comune – spiega il parroco – il punto fermo era la statua in bronzo della pastorella, alta un metro e mezzo, lasciando poi aperte diverse possibilità per il contorno, come vegetazione e illuminazione. Ora che abbiamo in mano la lettera di consenso del sindaco stiamo elaborando il progetto definitivo da presentare in municipio».

Una volta che ci sarà l’ok dell’amministrazione comunale si potrà procedere con la realizzazione della statua, che dovrà essere pronta per il prossimo mese di maggio.

A occuparsi del progetto è l’architetto Silvia Angiolini (che già ha seguito i lavori alla chiesa), mentre la statua è stata disegnata dall’artista Denise De Rocco e verrà realizzata dalla Fonderia Perincioli. Il bozzetto prevede una Beata Panacea in piedi, rivolta in direzione Ghemme, con in mano un fuso appoggiato sul cuore e un fascio che prende fuoco sotto i suoi piedi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook