Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > A Parone una lunga estate di sport
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

A Parone una lunga estate di sport

Calcio, mountain bike e corsa podistica saranno protagonisti nei prossimi mesi nella frazione varallese

Calcio, mountain bike e corsa podistica saranno protagoniste a giugno e luglio a Parone. La Pro Loco della frazione varallese è infatti al lavoro per organizzare gli eventi che andranno a susseguirsi nei prossimi mesi. «Lavori di miglioria e di pulizia sentieri per accogliere i partecipanti nel miglior modo», spiega il sodalizio di promozione turistica. Si comincerà dall’ormai tradizionale Torneo di calcio, giunto alla nona edizione e secondo Memorial “Enzio Ferrero”, che nel corso del tempo, dopo una stasi di alcuni anni, è cresciuto sia sotto l’aspetto della partecipazione che quello agonistico-tecnico. «Si inizierà sabato 27 maggio con i gironi di qualificazione – spiega Ermes Pitto, che da anni si occupa dell’organizzazione dell’evento -, giocando come ormai è consuetudine al sabato e domenica pomeriggio. Al termine dei gironi si procederà agli scontri diretti tra le squadre, che porteranno alle finali per il terzo e primo posto nei giorni 1 e 2 luglio».

Chi è interessato a partecipare potrà telefonare al 349.0983812. Le iscrizioni devono pervenire entro le 21 di lunedì 22 maggio. Saranno prese in considerazione le prime sedici squadre iscritte. I sorteggi dei gironi avverranno sempre lunedì 22 maggio alle 21.30 nella sede della Pro loco. «Mentre sarà in corso lo svolgimento del Torneo di calcio – prosegue Pitto -, gli organizzatori prepareranno la terza edizione della “ParonBike”, secondo” Memorial Mirko Pellegrini”, valida per il Campionato provinciale Vercelli – Biella e Campionato Interregionale master “Marcello Bergamo”, corsa che si svolgerà sul circuito permanente “Paronbike”, che ha visto alcune modifiche per renderlo più semplice».

La gara si svolgerà domenica 16 luglio con ritrovo alle 8 e partenza alle 9.30 dal campo sportivo di Parone. Per informazioni rivolgersi al negozio Velo Valsesia di Varallo o telefonare al 342.8555217 (Franco) oppure al 349.0983812 (Ermes). Sempre sullo stesso percorso il 30 luglio si svolgerà la seconda edizione della corsa podistica non competitiva “Circuito Viola”, il cui incasso delle iscrizioni sarà devoluto interamente in beneficenza all’Associazione Circuito Viola onlus.
«Quest’anno si terrà anche una nuova manifestazione – annuncia la Pro loco Parone – su richiesta dell’associazione sportiva dilettantistica “Gruppo sportivo Silenziosi Ancona”». L’evento si svolgerà sabato 17 e domenica 18 giugno sempre sul circuito ParonBike con partenza dal campo sportivo: sarà una gara di mountain bike denominata “Deaf mtb Cup” valida quale seconda prova per il campionato italiano di “mtb Sordi”. Gli interessati possono chiedere informazione alla Pro Loco Parone, telefonando al 349.0983812.

«Gli impegni in questi due mesi sono molteplici – sottolinea la Pro loco -, ma la volontà e la voglia di rendere viva questa piccola frazione a pochi chilometri da Varallo e farla conoscere non solo per gli “asparagi” ma anche attraversp lo sport, fuori dai confini della Valsesia, sarà sicuramente la forza e la molla per gli organizzatori di fare il tutto nel modo migliore».

Articolo precedente
Articolo precedente