Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Alpàa Varallo Francesca Michielin da X-Factor a piazza Vittorio | Programma giorno 4
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Alpàa Varallo Francesca Michielin da X-Factor a piazza Vittorio | Programma giorno 4

Questa sera in concerto la 23enne di Bassano del Grappa che ha iniziato la carriera con la vittoria al noto talent show.

Alpàa Varallo Francesca Michielin questa sera in concerto sul palco di piazza Vittorio. La 23enne di Bassano del Grappa è diventata famosa per aver vinto X-Factor nel 2011.

Alpàa Varallo Francesca Michielin canta il suo ultimo album in studio “2640”

Sarà Francesca Michielin a “scaldare” questa sera piazza Vittorio Emanuele II. La cantautrice e polistrumentista nata a Bassano del Grappa ventitré anni fa ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla vittoria della quinta edizione del talent show “X Factor”.  Una carriera rapida: a inizio 2012 viene pubblicato il suo singolo di debutto, “Distratto”, successivamente certificato disco multiplatino per le oltre 60mila copie vendute. A fine agosto dello stesso anno la Michielin ha pubblicato il singolo “Sola”, che ha anticipato l’uscita del primo album in studio della cantante, intitolato “Riflessi di me”.

Seconda al Festival nel 2016

Durante l’estate 2013 ha fatto da apri concerto per vari artisti: Gino Paoli e Danilo Rea, Franco Battiato, Cristiano De André ed Elio e le Storie Tese. Nel 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro” e prosegue la collaborazione con Fedez. L’anno dopo pubblica il singolo “L’amore esiste”, nel 2016 si classica seconda al Festival di Sanremo e partecipa all’“Eurovision song contest”, mentre è di inizio anno il suo ultimo album in studio intitolato “2640”.

Il programma della giornata

  • Parco D’Adda. Al parco d’Adda gastronomia, ristorazione e musica dal vivo. Gli stand delle Pro loco valsesiane e delle altre associazioni propongono piatti tipici della tradizione, e ogni giorno intrattenimento assicurato. Questa sera a partire dalle 21 concerto live con Franco.
  • Musica in cortile. Per “Musica in cortile”, a Palazzo dei musei alle 18.30 sarà tempo dei “Duetti d’amore”. Si esibiranno il soprano Yeong Seo Lee, il tenore Hyuksoo Kim e, al pianoforte, Fulvio Bottega. Inizio alle ore 18.30. I concerti sono proposti in collaborazione con l’associazione “Valsesia musica”.
  • Valmastallone. Nelle contrade storiche di Varallo proseguono gli appuntamenti dedicati alla Val Mastallone. Oggi ecco l’iniziativa “Il Mastallone: un paradiso per i pescatori”, serata con l’Asd Società Valsesiana Pescatori Sportivi. E non mancheranno le degustazioni di squisiti prodotti locali. Inoltre ci sarà una bella sorpresa: basta partecipare alla “Vm Experience”. Organizza il Consorzio Valmastallone Valsesia.
  • Piazza del gusto. Doppio appuntamento questa sera in piazza San Carlo, il salotto architettonico del centro storico cittadino che durante l’Alpàa, proprio per le sue caratteristiche, ospita la raffinata “piazza del gusto”. A preparare gli squisiti piatti saranno “La Topia” di Orsanvenzo (Valduggia), che servirà panissa alla novarese, e l’”Osteria del caccetta” di Briona, che cucinerà porkarello di maiale croccante con verdure estive.
  • Visite gratuite. Per oggi il programma delle visite guidate a cura di Itinerantes prevede l’uscita alla chiesa di San Marco. Ritrovo alle 20.55 davanti alla chiesa. Per informazioni: 377.465.4982.

Tutti i giorni all’Alpàa

  • In biblioteca. Per tutta l’Alpàa mostra “Puncetto di libri – Libri di puncetto”: oltre 900 disegni di puncetto, ognuno dei quali accompagnato dal rispettivo campione in filo. Ogni sera eventi e degustazioni di prodotti enogastronomici.
  • Contrade storiche. Prodotti tipici e piccoli artigiani, produttori e hobbisti animano per tutta la durata dell’Alpàa la Contrada del burro, quella della tela e quella del vino. Su queste si affacciano palazzi e palazzotti, le cui cantine sono diventate spazi espositivi. Nello spazio della Valmastallone tutte le sere degustazione di prodotti locali.
  • L’artigianato. Piazza Antonini e Palazzo d’Adda diventano il regno dell’artigianato valsesiano. Prodotti tipici e ogni sera dimostrazioni.
  • Villa Virginia. Nella storica villa che si affaccia sull’Allea di corso Roma, attualmente sede dell’Unione montana, l’esposizione “Lo spirito della montagna”: dipinti, creazioni e manufatti tessili.
  • Luna park. In piazza Garibaldi sarà aperto ogni giorno il luna park con sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alle lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.
  • Parco giochi. Nel parco di Villa Durio, sede del municipio, per tutta la durata della manifestazione, parcogiochi Chicco con un’area allattamento e un’area cambio con fasciatoi e tutto il necessario.
  • Stand Notizia Oggi. In corso Roma, il nostro giornale allestisce un punto di incontro con i visitatori: a tutti verrà regalato un braccialetto fluo, e si potranno fare le foto per ricordare insieme a noi queste serate indimenticabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente