Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Banda Varallo celebra i 200 anni
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Banda Varallo celebra i 200 anni

Oggi si apre la mostra del bicentenario a Palazzo D'Adda: la formazione attesa sul palco anche per il concerto che inaugura l'Alpàa 2018

Banda Varallo celebra i 200 anni: oggi primo evento, con l’inaugurazione della mostra a Palazza D’Adda. Il clou sarà il concerto del 13 luglio sul palco dell’Alpàa per aprire la manifestazione.

Banda Varallo celebra due secoli con eventi e concerti

Iniziano oggi i festeggiamenti per i duecento anno della banda musicale “Città di Varallo”.  Alle 11 verrà inaugurata a Palazzo D’Adda una mostra dedicata al gruppo, che sarà visitabile sino al 13 maggio. Il programma del bicentenario prevede poi due concerti: il primo si terrà domenica 10 giugno alle 16 in piazza Calderini, il secondo sarà proposto sabato 7 luglio alle 21.30 nella piazzetta Buonanno. Intera giornata di festa poi domenica 8 luglio quando alle 10 la banda sfilerà lungo le vie cittadine con la fanfara francese “Les Gars de Joux” di Pontarlier con cui è gemellata, che per l’occasione parteciperà ai festeggiamenti. Alle 16 sarà la volta della sfilata per il centro cittadino delle bande presenti alla manifestazione, alle 17.30 concerto finale e premiazioni e alle 18 rinfresco all’Albergo Italia. Questi i primi eventi celebrativi a cui si aggiunge la data del 13 luglio quando la banda aprirà con il suo concerto in piazza Vittorio le serate musicali della 42ª Alpàa.

La più antica di tutta la Valsesia

La banda musicale di Varallo è la decana dei gruppi bandistici della Valsesia: il documento più antico che attesta la sua presenza riporta la data dell’8 luglio 1818. Composta da circa cinquanta elementi, è attualmente diretta dal maestro Dario Colombo e presieduta da Mario Dealberto, due pilastri del sodalizio. Per loro la banda è sempre stata una grande famiglia. Conosciuta e apprezzata anche oltre i confini cittadini grazie al suo vasto repertorio che va dalle marce ai brani sinfonici, dalle colonne sonore dei film alla musica leggera, la banda musicale di Varallo partecipa anche a numerose manifestazioni in Italia e all’estero. Dal 1994 è gemellata con la fanfara francese “Les Gars des Joux” di Pontarlier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente