Seguici su

Cultura e turismo

Boom di turisti in alta valle grazie a MusicAltura

Pubblicato

il

La rassegna, alla sua seconda edizione, è stata suddivisa in sette eventi.

Una  rassegna che ha toccato i punti più suggestivi della Valsesia: Musicaltura ha proposto escursioni guidate, allietate da degustazioni dei prodotti tipici e buona musica, dalla classica al jazz al folk.

A proporla l’associazione Wild, con l’obiettivo di promuovere il territorio in un’ottica di un turismo sostenibile. MusicAltura, ideata da Gae Valle, ha rappresentato anche l’occasione per visitare le numerose opere d’arte e le splendide architetture Walser, senza dimenticare i musei e giardini botanici.

Inoltre, la rassegna ha permesso di ricordare la guida alpina Giorgio Bertone, grande alpinista di Agnona scomparso 40 anni or sono in un incidente aereo e la presentazione del libro “Giorgio Bertone. La montagna come rifugio” scritto dal giornalista Guido Andruetto.

«Questa seconda edizione di undici eventi, sette in più rispetto all’anno precedente, ha registrato grande partecipazione soprattutto da turisti provenienti dalle provincie del Piemonte e Lombardia e da numerosi stranieri nel mese di agosto», ricorda Gae Valle. L’organizzatore ricorda altresì che alcuni gruppi di escursionisti non conoscevano la Valsesia e affascinati dai paesaggi affacciati al monte Rosa hanno partecipato a quasi tutte le escursioni, questo a dimostrazione che la formula proposta è apprezzata.