Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Borgosesia famiglia Loro Piana dona bibbia di Gutenberg
Cultura e turismo Borgosesia e dintorni -

Borgosesia famiglia Loro Piana dona bibbia di Gutenberg

Dopo la catalogazione, la copia verrà esposta agli utenti della biblioteca e potrà essere apprezzata anche dalle numerose scolaresche che frequentano i locali di via Sesone.


Borgosesia famiglia Loro Piana dona bibbia di Gutenberg alla biblioteca. Si tratta del primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili.

Borgosesia famiglia Loro Piana dona bibbia di Gutenberg alla biblioteca

Per il suo valore storico-artistico, il testo è stato inserito nel 2001 nell’elenco della “Memoria del mondo” dell’Unesco. La Bibbia venne realizzata a Magonza, a partire dal 1453 (il lavoro si concluse nel 1455): riproduce il testo della “vulgata”, la Bibbia latina tradotta da San Gerolamo nel V secolo. Gutenberg ideò tipi di carattere che imitavano la scrittura gotica, la più usata all’epoca in Germania. «La “Bibbia di Gutemberg” – evidenziano i referenti del Comune – è uno dei libri più preziosi al mondo e questo rende la donazione ancora più apprezzata perchè impreziosisce il catalogo della biblioteca, aumentandone il valore. Il dono è frutto della collaborazione nella ricerca bibliografica e archivistica sulle origini della famiglia Loro Piana che tanto ha dato e sta dando al territorio». Dopo la catalogazione, la copia verrà esposta agli utenti della biblioteca e potrà essere apprezzata anche dalle numerose scolaresche che frequentano i locali di via Sesone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente