Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Borgosesia, le scuole medie al Master di chitarra di Omegna
Cultura e turismo Borgosesia e dintorni -

Borgosesia, le scuole medie al Master di chitarra di Omegna

E giovedì al Lux doppio appuntamento con lo spettacolo natalizio

Il corso musicale della suola media di Borgosesia a Omegna per un evento importante.  Accompagnati dalle insegnanti Valentina Giupponi e Marta Fortis, gli allievi hanno preso parte a un masterclass per orchestre di chitarre sotto la direzione del maestro Vito Nicola Paradiso, noto chitarrista e autore del metodo “La chitarra volante” utilizzato in numerose scuole di musica di tutto il mondo. L’evento è stato organizzato da Angela Centola, chitarrista e insegnante al liceo “Gobetti” di Omegna. Insieme ai ragazzi valsesiani erano presenti alunni di altre scuole piemontesi: sono stati più di una cinquantina coloro che hanno partecipato al concerto a conclusione del master.

I ragazzi e le loro insegnanti si sono esibiti con un programma ricco ed emozionante, che spaziava tra musiche dell’America latina con ritmi veloci e travolgenti. Soddisfazione per le docenti borgosesiane: «Sono stati due giorni intensi e impegnativi, ma decisamente emozionanti – commentano -. Il maestro Paradiso ha saputo unire più di cinquanta chitarre e coinvolgere il pubblico presente in sala creando un’atmosfera particolarmente magica e allegra. E’ stata un’occasione molto preziosa e costruttiva sia per i ragazzi che per noi insegnanti, e per questo speriamo si possa ripetere ogni anno».

Gli allievi del corso saranno impegnati dopodomani, giovedì 22 dicembre, con lo spettacolo di Natale: alle 18.45 saliranno sul palco del cineteatro Lux l’orchestra delle classi seconde e terze e il coro delle classi prime. Lo stesso giorno, al mattino, lo spettacolo verrà eseguito per le classi quarte e quinte della scuola primaria con inizio alle 10.45.

Articolo precedente
Articolo precedente