Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Carnevale Borgosesia recupera il Peru nel “butareu” | VIDEO
Cultura e turismo Borgosesia e dintorni -

Carnevale Borgosesia recupera il Peru nel “butareu” | VIDEO

La maschera cittadina ripescata nel Sesia a Bettole, dove si era buttato dopo il tradimento della Gin. Poi la consegna delle chiavi.

carnevale borgosesia

Carnevale Borgosesia recupera un pezzo della sua storia: e porta in piazza il Peru appena recuperato dal “butareu” dove era stato ripescato.

Carnevale Borgosesia inizia con il Peru appena ripescato dal Sesia

A Borgosesia il carnevale inizia con un tuffo nella sua storia. La tradizione vuole un Peru che si getta nel Sesia dopo aver scoperto il tradimento della sua Gin e, trascinato dalla corrente, viene salvato a Bettole da un pescatore (il Chin, uno scienziato filosofo) che lo recupera con il “butareu”, una gabbia per i pesci.

E domenica mattina proprio all’interno di un grande “butareu” partito da Bettole, la maschera di Borgosesia ha fatto ritorno in città. Salutato dalla Gin e dalle damigelle, dalle maschere e da tante persone in attesa della busecca che stava cuocendo nei pentoloni in piazza.

Il Peru (Carlo Minoli, alla terza esperienza) ha poi ricevuto le chiavi della città. L’assaggio della busecca da parte di Peru e Gin (impersonata da Elisa Degiorgi) ha dato il via alla distribuzione del piatto. La festa è proseguita alla Pro loco con il pranzo. Si prosegue in settimana: da giovedì è “Magunella bierfest”, domenica prima sfilata di carri e mascherate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente