Seguici su

Cultura e turismo

Domani a Romagnano il grande evento dei Re Magi

Pubblicato

il

Domani mattina a Romagnano torna la grande rappresentazione degli eventi legati ai Re Magi e dell’Epifania

E’ in programma per domani mattina la grande rappresentazione dell’Epifania a Romagnano, nel suo genere uno degli spettacoli più importanti e suggestivi di tutta la zona. L’evento viene organizzato ogni due anni ed è curato dal Comitato del Venerdì Santo. Alle 10.30 in piazza Libertà ci sarà l’incontro dei Re Magida qui la scena si sposterà in piazza Cavour per rappresentare i Re Magi alla reggia di re Erode, per poi proseguire ancora in piazza Libertà con l’apparizione dell’angelo ai Magi. Intorno alle 11.15 ci si trasferisce alla chiesa abbaziale per l’adorazione dei Magi a Gesù Bambino, prologo della messa delle 11.30: il rito prevede la presentazione delle offerte a Gesù.

Ed ecco il numeroso “cast”: Baldassarre sarà impersonato da Edoardo Pettinaroli, mentre Gaspare avrà il volto di Andrea Donetti; Marco Carioli interpreterà Melchiorre, mentre Elia Tonati sarà il re moro piccolo. Al loro fianco, a interpretare gli scudieri, ci saranno Erik Bertona per Baldassarre, Marco Finotti per Gaspare e Matteo Bigliocca per Melchiorre. Erode avrà il volto di Cristian Russo. Il rabbino Hillel sarà impersonato da Cesare Tota, mentre Simeone sarà Andrea Zanotti. L’angelo del Signore verrà interpretato da Stefania Franguelli. San Giuseppe e la Madonna saranno impersonati da Andrea Ioppa ed Elena Berton, mentre la parte di Gesù bambino è di Andrea Crepaldi. Gelindo avrà il volto di Giuseppe Fanzaga, mentre Giuditta sarà Lucia Rina Valazza. Aurelia sarà interpretata da Virginia Inzaghi, mentre Regina Deagostini farà la parte di una popolana.

Allo spettacolo lavorano poi gli “addetti ai lavori” dietro le quinte: la regia è di Lorenzo Del Boca, con l’aiuto regia di Gian Franco Allifranchini. Agli impianti audio e luci siedono Gaetano Simone e Peter Valazza. Il trucco è curato da Silvana Arienta e Giorgio Ioppa, mentre le scenografie sono realizzate dalla commissione per i palchi del Comitato del Venerdì Santo.